L%26%238217%3Biconica+moto+degli+anni+%26%238217%3B80+scalda+di+nuovo+gli+italiani%3A+concorrenza+sbaragliata
nextmotoit
/articolo/liconica-moto-degli-anni-80-scalda-di-nuovo-gli-italiani-concorrenza-sbaragliata/48854/amp/
Moto

L’iconica moto degli anni ’80 scalda di nuovo gli italiani: concorrenza sbaragliata

Le moto degli anni ’80 sono nel cuore degli appassionati e ora c’è un modello iconico che è tornato in auge.

Ci sono dei decenni che sono in grado di entrare nel mito come pochissimi altri nella storia e non vi è dubbio alcuno sul fatto che gli anni ’80 abbiano segnato un’Era. Una decade d’oro, con una serie di grandi iniziative e soprattutto una quantità incredibile di capolavori da un punto di vista motoristica, sia in ambito automobilistico che in quello motociclistico.

Moto Anni 80 (nextmoto.it)

Gli anni ’80 nelle due ruote hanno regalato anche grandi successi ai piloti italiani, con i trionfi di Lucchinelli e Uncini nella Classe 500, quella che era l’antecedente alla MotoGP. Non mancavano anche le grandi due ruote italiane, con una delle migliori di tutte che era la Gilera, un marchio che aveva dimostrato di farsi apprezzare davvero in ogni settore.

Nell’ultimo periodo era divenuta nota soprattutto con il grande apporto di Marco Simoncelli, con questi che aveva vinto il Mondiale della Classe 250 nel 2008. Negli anni ’80 era però stata lanciata sul mercato un’eccezionale moto di primo caratura, con questa che ora la si può trovare in versione usata, ottenendo sempre un successo pazzesco.

Gilera RV 125: ecco come richiederla anche oggi

Era il 1983, quando la Gilera decise di scegliere EICMA come il grande evento nel quale poter presenziare e dare vita a un favoloso modello come la RV 125. Si tratta di una moto che da un punto di vista estetico si presentava con delle linee molto rifinite e attente a ogni dettaglio, con il peso complessivo che era di 118 kg.

Gilera RV 125 (Twitter – nextmoto.it)

Il motore era un monocilindrico da 124,3 di cilindrata e che dava modo a questa moto di erogare un massimo di 21 cavalli. Il prezzo di vendita di questa moto, quando la lanciarono nelle concessionarie ne 1984, era di 3 milioni 138 mila 210 Lire, anche se con una semplice aggiunta di 177 mila Lire, si aveva la possibilità di avere in dotazione l’avviamento elettrico.


Si poteva raggiungere fino a un massimo di 130 km/h, con il cambio che era a 6 marce. Da un punto di vista della comodità non era davvero seconda a nessuno, nonostante si trattasse di un modello a trazione sportiva. Ancora oggi è possibile trovare, nelle varie concessionarie e su internet, delle occasioni per questa moto. Sono diversi i fattori che fanno sì che una due ruote si modifiche nel prezzo, ma in media la Gilera RV125 oggi la si può avere per circa 2000 Euro, un affare su tutta la linea.