L’iconica Honda degli anni ’90 all’asta per un prezzo folle: guerra tra collezionisti. è record

La Honda è un mito assoluto nel mondo dei motori e ora c’è un modello iconico che all’asta ha saputo entrare nella leggenda.

Il Giappone è una di quelle nazioni che nel corso degli anni ha dimostrato di poter vantare all’interno dei propri confini alcune delle più belle moto al mondo. Uno dei marchi che ha riscosso il maggior successo è senza ombra di dubbio la Honda, con il colosso giapponese che ha dato vita a una serie di modelli leggendari.

Honda
Honda, all’asta a un prezzo record (nextmoto.it)

Da un punto di vista sportivo non sono mancati di certo i modelli iconici, tanto che la Honda ha sfruttato nel miglior modo possibile anche il motorsport. Nessuno infatti ha saputo raccogliere i medesimi risultati della casa di Tokyo in MotoGP, anche se oggi la situazione è ben diversa.

La due ruote nipponica è in fondo alla classifica da tanti anni, con la situazione che non sembra essere prossima a sbloccarsi. Il fascino della Honda però non è destinato a terminare nel breve periodo e lo si vede con il caso di una delle migliori moto al mondo che all’asta è stata venduta per un prezzo pazzesco e unico nel proprio genere.

Honda NSR 500V: all’asta a un prezzo folle

Era il 1996 quando la Honda decise di lanciare sul mercato un modello eccezionale come la NSR 500V, una due ruote che si presentava sul mercato con una lunghezza da 200 cm, una larghezza da 60 cm e un’altezza da 106 cm, con il peso che è di 100 kg. Il motore che monta internamente è un gioiello straordinario, trattandosi di un bicilindrico che ha modo di erogare un massimo di 499,7 di cilindrata e un’erogazione massima di 135 cavalli.

Honda NSR500V
Honda NSR500V (Iconic Motorbikes Auction – nextmoto.it)

Una delle caratteristiche che rende però così unica la Honda NSR 500V è il fatto che al mondo hanno prodotto solo 200 esemplari. Inoltre ha potuto beneficiare anche del grande ritorno di immagine della MotoGP, visto come la sua presentazione ufficiale avvenne in occasione del GP della Malesia del 1996, con questa moto che superò fin dal debutto la NSR 500 dei piloti ufficiali.

La pole position la ottenne Tadayuki Okada, peccato che poi la moto in gara non riuscì a tagliare il traguardo. Rimane comunque una moto leggendaria, che all’evento di Iconic Motorbikes Auctions hanno venduto al pazzesco valore di mercato di ben 267 mila Dollari, ovvero 259 mila Euro. Non si arriva al livello della Harley Davidson Strap Tank del 1908, venduta a quasi un milione di Euro, ma si tratta della moto giapponese più costosa di sempre. Per Honda dunque è un nuovo record.

Gestione cookie