Gli appassionati del marchio di Milwaukee sono al settimo cielo per le linee della nuova Hydra-Glide, quarto modello della serie speciale e a tiratura limitata Icons.
Dopo i proclami sull’elettrico traditi da una realtà che ancora non accetta per un mito la totale assenza del sound, l’H.D. ha deciso di tornare all’antico con il lancio di modelli iconici. Anno dopo anno, la Motor Company americana ha segnato una diminuzione dei profitti. Sul piano azionario e dell’immagine l’Harley-Davidson non ha più lo stesso impatto dell’epoca d’oro.
Harley-Davidson ha annunciato che le vendite al dettaglio di tutte le sue motociclette sono diminuite in tutte le regioni geografiche nel 2023. Nel complesso, le vendite mondiali sono diminuite del 16% rispetto all’anno precedente. In Nord America, la Motor Company ha registrato un calo delle vendite del 15% nel terzo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno prima.
In Europa, Medio Oriente e Africa le vendite sono calate in modo sensibile. Per l’Asia-Pacifico, le vendite sono crollate del 24%. Infine, in America Latina, le vendite sono diminuite dell’11% nel terzo trimestre del 2023. Il nuovo anno non è cominciato con i migliori propositi, ma l’unica strada sembra quella di tornare all’old school. In particolare il modello Hydra-Glide, lanciato 75 anni fa, rappresenta un omaggio alla storia di un marchio che deve confermare il fascino con prodotti iconici.
Il quarto modello della serie speciale e a tiratura limitata Icons è un salto al 1949, quando il brand di Milwaukee fu in grado di trasformare il concetto di moto. Come potrete vedere nel video in basso vi sono riferimenti storici allo stile anni ’50. Sarà realizzata in soli 1.750 esemplari da collezione. Il prezzo? Ci vorranno ben 34.700 Euro, ma parliamo di una moto che ha lasciato un segno indelebile nella storia del marchio. Date una occhiata anche ad un nuovo modello che potrebbe spopolare.
Le caratteristiche sono le seguenti: grafica Icons Motorcycle Collection sul parafango posteriore, strumenti dal design old school, un parabrezza rimovibile bicolore alto 53,3 cm con la parte inferiore dipinta in Redline Red, una copertura circolare cromata del filtro dell’aria e cerchi in acciaio cromato. Il motore è il Milwaukee-Eight 114, che sprigiona una potenza di 94 CV e una coppia massima di 156 Nm. La Harley-Davidson Hydra-Glide Revival vanta, naturalmente, numerose tecnologie all’avanguardia, tra cui un monoammortizzatore regolabile situato sotto la sella, luci ausiliare a LED, ABS e cruise control elettronico.