Per coloro che vogliono fare pratica su di una cruiser di bassa cilindrata è arrivato un modello super economico che potrebbe spopolare.
L’Harley-Davidson ha creato un vero e proprio genere. Potreste chiamarle custom o cruiser, ma la sostanza è che per affrontare un lungo viaggio queste motociclette sono il top. Nate per essere irrefrenabili sulle highway americane sono diventate popolari anche in Europa. Per anni il punto di riferimento è stato il marchio di Milwaukee, ma la produzione senza innovazione ha portato a una profonda crisi.
Negli anni ’70 le moto americane hanno dovuto misurarsi con i costruttori giapponesi. Passata alla AMF e tornata nel 1981 alla famiglia Davidson, le Harley sono tornate in auge. Per i brand asiatici le H.D. sono sempre stato fonte di ispirazione.
Nel 1998 Harley-Davidson ha acquisito la Buell e nel 2008 la MV-Agusta. Ma Buell ha chiuso i battenti nel 2010 e la MV, riceduta a Cagiva, oggi è entrata nel Gruppo Pierer di cui fa parte anche la KTM.
La crisi di top brand come H.D. ha spinto realtà come la Keeway a cavalcare l’hype dello stile classico ma a basso prezzo. Per chi non lo conoscesse lo Zhejiang Qianjiang Motorcycle Group Co, meglio noto come QJMotor, è un costruttore cinese che produce motociclette e scooter, ma anche di quadricicli, bici elettriche, rasaerba, golf cart, generatori, pompe e altre attrezzature per la cura del giardino.
Con un tocco retro la piccola custom della Keeway monta un motore monocilindrico da 125 cc, 4 tempi, raffreddato ad aria, garantendo la potenza tipica delle motociclette custom del suo segmento, esaltando i bassi.
Si tratta di una moto comoda con una sella bassa che permette spostamenti confortevoli. Non aspettatevi una potenza clamorosa. La moto cinese a soli 10,6 CV di potenza massima con una coppia massima di 9 NM a 7500 giri/min. Le copie dell’Harley si sprecano!
E’ versatile e molto pratica in città. Questo motore è collegato ad un cambio a cinque marce e si avvia per mezzo della leva sul lato destro. Il design ricorda molto l’old school di Milwaukee.
Il serbatoio del carburante a forma di lacrima, impreziosito da un tappo cromato e da un indicatore di livello carburante stilizzato, si combina con il design minimalista della moto.
La sospensione è composta da una forcella convenzionale e un doppio ammortizzatore al posteriore. Il prezzo? Soli 2.490 euro, garanzia di 3 anni, assicurazione gratuita per il primo anno e condizioni di finanziamento super. E’ disponibile in tre colorazioni: argento, bordeaux e nero.