L’Harley cinese che si guida come uno scooter: modello inedito, il prezzo manda tutti in tilt

Una rivoluzione su due ruote sta per sconvolgere il mondo delle moto custom. Un gigante cinese lancia una sfida inaspettata ad Harley Davidson.

Immaginate di guidare una possente custom da 1000cc con la stessa facilità di uno scooter cittadino. È il sogno di molti, intimoriti dall’ingombro di una grande “americana”, eppure è esattamente ciò che promette la nuova Lifeng Regal Raptor V2, una maxi cruiser che sta per fare il suo debutto sul mercato.

l'Harley cinese che si guida come uno scooterino
l’Harley cinese che si guida come uno scooterino – nextmoto.it

La vera rivoluzione si nasconde sotto la carrozzeria muscolosa di questa moto, che a prima vista potrebbe essere scambiata per una classica custom americana. Il cuore pulsante della Regal Raptor V2 è infatti un bicilindrico a V da 1000cc capace di erogare 75 cavalli di potenza e 85 Nm di coppia. Fin qui nulla di straordinario, se non fosse per un dettaglio che lascia a bocca aperta: il cambio a variatore continuo, lo stesso utilizzato sugli scooter.

Una custom che si guida come uno scooter

Questo cambio senza balzi e senza scosse, ben conosciuto agli scooteristi, è la caratteristica che la Regal Raptor V2 un modello unico nel suo genere. L’accoppiata tra il potente motore e la trasmissione CVT promette di offrire un’esperienza di guida completamente nuova nel mondo delle custom. l'Harley cinese che si guida come uno scooterino

Regal Rator V2 (dongchedi) – nextmoto.itLa moto è dotata di una trasmissione finale a cardano, soluzione tipica delle moto di grossa cilindrata che garantisce affidabilità e ridotta manutenzione. Le sospensioni vedono all’anteriore una classica forcella telescopica, mentre al posteriore troviamo un forcellone con monoammortizzatore inclinato sul lato destro.

L’impianto frenante si affida a due dischi all’anteriore con pinze radiali a quattro pistoncini, il tutto supervisionato da un sistema ABS Bosch. Le ruote calzano pneumatici di generose dimensioni: 140/80-R17 all’anteriore e addirittura 220/55-R17 al posteriore, conferendo alla moto un aspetto imponente e muscoloso.

Lo stile della Regal Raptor V2 non passa certo inosservato. Il frontale è dominato da una generosa carenatura che incorpora fari a LED, mentre il serbatoio è semplicemente mastodontico: con una capacità di 38 litri, promette un’autonomia di circa 700 chilometri. È come avere una stazione di servizio sempre con sé.

La Regal Raptor V2 si presenta come un’autentica rivoluzione nel panorama delle custom, un ibrido tra la potenza di una maxi moto e la praticità di uno scooter. Resta da capire se questo modello rimarrà confinato al mercato cinese o se oserà varcare i confini per sfidare le custom tradizionali anche in Europa.

La Regal Raptor V2 propone una via alternativa all’innovazione, ben diversa da quella delle moto elettriche. Gli amanti delle grosse custom non sono probabilmente i clienti più attratti dalle novità tecnologiche, na questo notevole ibrido tecnologico petrebbe smuovere anche i più tradizionalisti.

Gestione cookie