Sapete quali sono le Moto più veloci al mondo ? In classifica ci sono anche modelli mai visti. Eccoli
Sfrecciare in motocicletta ad oltre cento chilometri orari è un’esperienza da brivido che se non avete mai vissuto non si può certo descrivere a parole: quello che possiamo fare tuttavia è presentarvi in questo articolo le tre motociclette più veloci del mondo mai prodotte, con qualche menzione d’onore ed un paio di curiosità decisamente singolare sull’argomento…siete pronti? Allacciate il casco…
Servono nervi saldi ed un “manico” possente per sfrecciare su questi bolidi che tuttavia sono vincolati – almeno sulla carta – da una sorta di patto formale tra i principali marchi produttori di motociclette operanti nel nostro continente che nel corso degli anni novanta, preoccupati di una possibile limitazione alla circolazione delle motociclette sportive dalle strade civili, si accordarono sul non superare i 300 chilometri orari di velocità massima su un modello di serie.
Proprio prima che questo accordo svelato dalla stampa inglese venisse progettato, usciva la potentissima Suzuki Hayabusa, sul gradino più basso del podio in questa assurda classifica. Con una velocità massima di 312 chilometri orari la Hayabusa è a mani basse una delle motociclette più veloci al mondo mai viste su strada anche se la casa starebbe progettando una versione da pista che supererà sicuramente questo record per i suoi clienti più facoltosi e pazzi!
Moto più veloci, quante sorprese
Nel corso di un test ufficiale, una Casa giapponese grande rivale di Suzuki ha superato la Hayabusa: la Kawasaki Ninja H2R è una delle motociclette più potenti al mondo e con il suo propulsore da 988cc prende la medaglia d’argento con una velocità massima di 338 chilometri orari – dichiarata dai collaudatori – che ovviamente la rende inutilizzabile su strade pubbliche, il tutto al costo di 56mila Euro!
Questo non basta comunque ad eguagliare il record della MTT 420RR, una motocicletta americana dal prezzo e dalla potenza folli. Questa due ruote montava il motore da 420 cavalli di un elicottero, una turbina derivata da un elicottero ed arrivava “Ad una velocità che nessuno oserà mai sfiorare”, come diceva il marchio stesso di 439 chilometri orari, una vera pazzia come il suo costo di ben 185mila Euro e il fatto che non è legale su strada.
Impossibile in finale non citare due moto fuori classifica come la Dodge Tomahawk del 2003 che si mormorava potesse toccare i 500 chilometri orari – dato mai confermato – e la britannica Ecosse Spirit ES1 che doveva raggiungere addirittura i 370 chilometri orari ma di cui ad oggi esiste solo un prototipo non in condizioni di marcia.