Compare una di queste motociclette significa spendere almeno quanto il prezzo di una gran bella casa. C’è un motivo se le considerano beni lussuosi quanto certe supercar. Sapevate che tra le più costose che si siano mai viste ci sono pure un paio di italiane? Vediamo la lista completa.
Comprare una motocicletta è generalmente meno costoso rispetto ad acquistare un’auto per una miriade di motivi ma attenzione. Abbiamo detto generalmente perchè nel caso doveste avere a che fare con queste moto, inserite nell’elenco ufficiale delle dieci più costose mai viste sul pianeta, mettere mani al portafoglio potrebbe diventare davvero poco piacevole.
Allacciate bene il casco cari centauri perchè questo giro di pista sarà bello tosto da sostenere, andiamo a vedere la top 10 ufficiale contenente le dieci motociclette più costose che si possano trovare sul mercato. E come è prevedibile, molte sono superbike mentre un paio sono addirittura esemplari unici realizzati su misura per un unico cliente particolarmente danaroso e desideroso di dimostrarlo!
Partiamo con il botto perchè in fondo alla classifica – si fa per dire – si trovano le prime due italiane presenti sulla lista. Sono la Ducati Testastretta Macchianera e la potentissima Ducati Desmosedici D16RR che costano rispettivamente 225.000 e 235.000 Euro, praticamente il prezzo di certe supercar da nuove. E pensate che siamo soltanto all’inizio.
Passiamo in settima posizione per conoscere un nome ricorrente in questa classifica, quello della casa britannica conosciuta da pochi appassionati Ecosse: il marchio costruisce motociclette dall’aspetto minimale molto sportive il cui prezzo è spesso oltraggioso: la Ecosse Founder’s Edition per esempio è la settima più costosa al mondo con un cartello del prezzo di ben 300.000 Euro totali.
Segue a ruota un modello classico, la Legendary British Vintage Black del 1948, una motocicletta storica da 400.000 Euro di valore. Sopra di lei, troviamo una vecchia conoscenza: è proprio la Dodge Tomahawk, una moto che monta il folle motore V10 della Dodge Viper che teoricamente la renderebbe in grado di superare i 400 chilometri orari, risultato che però successivi test hanno provato come assolutamente inventato.
Siamo arrivati alla Top 5 che – piccola anticipazione – è costituita da sole motociclette che superano il milione di Euro di valore, nessuna esclusione ammessa. Partiamo dalla Harley Davidson Cosmic Starship che a dispetto del nome non è abbellita da una livrea con stelle e pianeti bensì da un’opera dell’artista Jack Armstrong che ha trasformato la due ruote in una vera leggenda del settore. Il suo prezzo oscilla tra i 3 ed i 30 milioni di Euro, cosa che la sposterebbe al primo posto. Ma al momento non è in vendita, quindi rimane più in basso nella classifica.
Stranamente non è questa moto basata sulla Harley Davidson V-Rod il chopper più costoso mai visto: il titolo spetta alla quarta moto su questa lista, la Honda BMS con verniciatura placcata in oro a 24K dal costo di 3 milioni di Euro. Medaglia di bronzo per la prossima europea sulla lista, la Ecosse ES-1 da 3,7 milioni di Euro con velocità massima di 370 chilometri orari limitata elettronicamente. Non solo, Ecosse rifiuta di vendere la moto a chi non ha prima svolto e superato un test di guida presso la sede dell’azienda.
In cima alla lista, abbiamo due opposti: da un lato, una motocicletta vintage che vale una fortuna per il suo valore storico, dall’altro un esemplare moderno che costa così tanto perchè è prettamente un’operazione di marketing riuscita particolarmente bene. Siete pronti a scoprire di quali rarissimi ed esclusivissimi modelli parliamo?
La medaglia d’argento va alla AJS E95 Porcupine, un’istrice bella costosa se consideriamo che il suo prezzo è valutato tra i 750.000 ed i 7.000.000 Dollari in totale. Accidenti! Com’è mai che questa moto vale così tanto? Ne sono state costruite solo 4 in tutto il 1952 e questo fa si che gli esemplari, qualora battuti all’asta, partano da quotazioni mostruose.
Impressionante ma non abbastanza. La motocicletta più costosa del mondo è e resta la Neiman Marcus Limited Edition Fighter, originariamente venduta a 110.000 Euro ed oggi con un prezzo medio di 11 milioni di Euro. Questa plusvalenza assurda è dovuta al fatto che la Neiman Marcus è una catena di abbigliamento di lusso, non un marchio di moto, e non produrrà mai più altre due ruote oltre ai 45 esemplari di Fighter circolanti. E queste erano le due ruote più costose mai viste: avreste il coraggio di partecipare ad un’asta simile?