Dieci moto che hanno fatto la storia e che sono davvero spettacolari. Ci sono dei capolavori unici. Chi se le ricorda tutte?
La bellezza è sempre soggettiva e quindi non è semplice stilare una classifica o eleggere la migliore. Tuttavia, qualcuno dovrà pur farlo per dare delle linee guida, delle indicazioni. È affascinante stabilire chi merita il premio di migliore rispetto a tante altre. Nel mondo delle moto, la bellezza si manifesta tramite linee, forme, e caratteristiche uniche. Ogni motociclista è affascinato e ama cose diverse. Più che le più belle, quindi, è giusto parlare di più iconiche. Quelle che sicuramente hanno lasciato qualcosa.
Speriamo di non scontentare nessuno. È ovvio che è una classifica soggettiva e che tante altre moto resteranno purtroppo escluse. La bellezza e l’unicità sono concetti estremamente personali, che possono dipendere anche da emozioni e legami affettivi. Ci sono però anche degli elementi oggettivi che contribuiscono a definire una moto come bella o meno.
Innanzitutto, la linea è certamente un elemento fondamentale. Una moto deve essere elegante, armoniosa, a tratti anche unica. Se ha tutte queste caratteristiche sarà certamente molto bella. Inoltre, deve essere moderna. Ma non moderna nel senso di nuova, ma nel senso che non invecchia mai. Deve essere moderna anche a distanza di anni dall’uscita. Ci sono moto che sono immortali, che hanno segnato un’epoca e che restano attualissime ancora oggi.
Le moto più belle, la classifica
Partendo da tutti questi presupposti, passiamo dunque a elencare le 10 motociclette migliori e che, si può dire, hanno fatto la storia delle due ruote.
10. MV Agusta 750 Sport (1970-1974): una linea inconfondibile e avveniristica. La 750 Sport ha fatto da apripista a tante altre moto che poi ne hanno seguito l’esempio. Una delle prime moto italiani eccellenti.
9. Moto Guzzi Griso “Ipothesys”: combina armonia e innovazione. Si può dire rappresenti il meglio dell’artigianato italiano.
8. BMW HP4: racchiude tutto lo stile unico di BMW, con linee straordinarie che trasmettono potenza e sicurezza assoluta.
7. Harley Davidson FLHT Electra Glide Standard (2009): motore potente e linea inconfondibile, l’Electra Glide Standard ha definito lo stile di Harley Davidson lungo le strade americane e non solo.
6. Harley Davidson FLSTF Fat Boy (1990): è una delle moto più iconiche di sempre. Ha linee robuste e un carattere deciso. È diventata simbolo di potenza e libertà sulle strade americane.
5. Honda Gold Wing: icona del marchio giapponese, ha ridefinito completamente il concetto di gran turismo. Ha una liena unica e delle prestazioni eccezionali. Ha conquistato il cuore di migliaia di motociclisti in tutto il mondo.
4. Kawasaki Ninja H2: è una moto destinata a rimanere nella storia, per sempre. Ha linee taglienti e un carattere audace. Uno dei livelli più alti mai toccati per l’ingegneria motociclistica.
3. MV Agusta Brutale: apriamo il podio con questa moto tutta italiana che si distingue per la sua bellezza senza tempo e la sua eleganza. Linee raffinate e tecnologia all’avanguardia. Un punto di riferimento per le moto sportive.
2. Ducati 916: questa non è solo una moto, è una vera e propria leggenda. Perfetta in tutto, dalle linee alla guida, comodissima e unica. I motociclisti la amano. Ha conquistato ogni generazione. Unisce la guida su strada al brivido della pista.
1. Piaggio SI: primo posto a sorpresa per quella che non è una vera e propria moto, ma che incarna la perfezione assoluta. Linee semplici ed essenziali, simbolo di libertà per migliaia di giovani e non solo. Prestazioni sorprendenti e con pochissimo carburante consumato. Applausi.
Si conclude qui questa classifica. Siamo consapevoli che queste moto sono solo una piccola parte delle tantissime meraviglie esistenti. Ogni motocicletta ha una storia importante e un fascino particolare. Proprio per questa varietà il mondo delle due ruote è così affascinante e non passerà mai di moda.