E’ davvero possibile acquistare una moto spendendo meno di 1000 euro? La risposta è sì. I modelli più interessanti
In un periodo di crisi economica e di difficoltà a reperire veicoli a quattro ruote, chi avesse intenzione di dotarsi di una moto, anziché di una macchina potrà farlo senza preoccupazioni e soprattutto senza tirare fuori grosse somme. Alcuni modelli di marchi importanti sono infatti acquistabili perfino sotto i 1000 euro, fornendo ai motociclisti un’opportunità da non sprecare.
Se oggi il mercato dell’automotive è bloccato dalla crisi dei microchip che costringe chi desidera comprarsi una vettura nuova di zecca ad attendere anche un anno e mezzo, senza contare i forti rincari complessivi che hanno investito in maniera sostanziosa pure l’usato.
Le Moto godono di una maggior varietà di prodotti a disposizione, nonché tempi più stretti di consegna e costi decisamente meno onerosi anche per esemplari dalle ottime prestazioni. Nell’approfondimento che segue proporremo i tre modelli meno costosi per i motociclisti. Ci riferiamo, ovviamente, a modelli usati.
Moto nuova, quale comprare per spendere meno di 1000 euro
Partiamo dalla Honda CBF 500. Dotata di motore a due cilindri, capace di arrivare a 4000 giri, grazie al suo peso limitato (192 kg) è molto maneggevole e facile da guidare anche nel traffico cittadino. La posizione è agevole per merito del manubrio rialzato, i freni fanno discretamente il loro lavoro, mentre le sospensioni essendo basic non danno una risposta ottimale a velocità sostenute.
Il posto del passeggero non è dei più comodi. Occhio alla ruggine, alla vernice fragile e all’umidità. La velocità massima è di 173,4 km/h e un consumo nei tratti extra-urbani di 19,8 km/l. Il prezzo va da 1000 a 2600 euro.
La Kawasaki ER-5 è l’ideale per chi cerca un mezzo grintoso e leggero, pensando 183,1 kg. Piuttosto agile e stabile, è tuttavia un po’ rumorosa, in quanto subisce molto le vibrazioni. I consumi sono bassi, tanto che si riescono a coprire 25 km con un litro.
Gli ammortizzatori posteriori soffrono il carico e la sella è un po’ sacrificata. Per quanto riguarda lo slancio massimo, si riescono a toccare i 184,3 km/h. Il consiglio è quello di adoperare un olio più denso per migliorare la resa della forcella e controllare il silenziatore, particolarmente portato ad arrugginirsi. Per averla bastano tra gli 800 e i 1800 euro.
Con i suoi 179,8 kg la Suzuki GS 500 è perfetta per i neofiti. Si distingue per la sella bassa, ovvero appena 79 cm, mentre le pedane sono molto vicine alla seduta, motivo per cui se chi è alla guida supera i 180 cm di altezza soffre abbastanza. Molto reattiva, specialmente in curva, ha un buon motore.
Buono il sistema frenante, mentre se si ha un ospite non si troverà proprio comodissimo. Poca cura nelle rifiniture. Lo spunto limite è di 180 km/h, con consumi pari a 21,5 km/l. Gli aspetti da tenere sott’occhio sono la frizione, il consumo dell’olio, la distribuzione e la ruggine che rischia di bloccare i pistoni del freno. La si trova in vendita tra i 700 e i 2100 euro.