Il 2024 si avvicina e anche per quanto riguarda le moto è già battaglia per capire quale sono le migliori da poter trovare sul mercato.
Continua la crescita del mercato delle due ruote a livello globale. In Italia però si fanno segnare i numeri migliori, come certificato dall’ANCMA, secondo cui da gennaio a ottobre l’aumento ha fatto segnare ancora una volta la doppia cifra. Rispetto allo stesso periodo del 2022, sono state immatricolate 133.666 moto, con un incremento del 14,81%. Vedendo un po’ i dati di vendita, gli italiani hanno apprezzato di più le enduro, con diversi modelli nella top-20. Ma in generale quello che emerge è una passione sempre più crescente per le due ruote.
Ovvio quindi che in queste ultime settimane di 2023 ci sia un grande fermento per capire quali saranno le novità delle varie case in ottica 2024. Nello specifico si sta già cercando di vedere quali saranno i migliori prodotti su piazza, quelli che sanno coniugare qualità e accessibilità sotto l’aspetto economico. E andando a spulciare un po’ i listini dei vari marchi, emerge che sono davvero tanti i modelli che promettono già di poter conquistare un pubblico numeroso.
Moto, la top-5 delle migliori per qualità e prezzo
Partiamo dall’Europa, perché il marchio KTM ha già annunciato un 2024 ricco di novità. Tra le più interessanti spicca la 390 Duke, modello rinnovato nelle forme ma anche nella sostanza, tanto da risultare ancora più agile e maneggevole. Tra le novità un motore più docile, ma anche una scatola del cambio migliorata. Il tutto a un prezzo che non dovrebbe discostarsi dal modello 2023 di 6.780 euro.
Tante ovviamente le novità che arrivano dal Giappone, con la Suzuki in prima linea, visto che è pronta a debuttare la versione aggiornata delle della SV650, che si caratterizza per il motore V-Twin da 645cc e che fa dell’erogazione progressiva e della leggerezza le sue caratteristiche principali. Una moto classica nelle forme, ma che sa sempre conquistare, anche per un prezzo decisamente competitivo (6.990 euro).
Non può mancare una Honda nell’elenco delle migliori, e stavolta ci finisce a pieno diritto la CB500F, una bicilindrica da 471cc che offre potenza e guida fluida, adatta anche a chi ha la patente A2. A conquistare non è solo la modalità di guida, ma anche l’aspetto sportivo, dove spicca il faro a LED più potente e anche un nuovo design delle ruote. I costi poi sono decisamente al top, visto che con poco più di 6mila euro ve la potete portare a casa.
Occhio poi a una delle più ammirate negli ultimi saloni, la Kawasaki Z650, che per varietà di offerta è una delle più versatili del segmento. La verdona punta tanto sulla sportiva Ninja ZX-4R, ma potenzialmente è questa la moto che potrebbe fare “il botto”. Grazie a linee spinte e a un telaio leggero e compatto che promettono maneggevolezza al top. Inoltre per chi ha la patente A2 c’è anche la versione depotenziata (qui partiamo da almeno 7mila euro).
Infine la Yamaha MT-07, adatta per chi ama la potenza ma anche viaggiare comodo su una moto. Design aggressivo, ma anche un motore docile e un peso che le permettono di muoversi con agilità nel traffico. Il tutto a 7.990 euro, che per questo tipo di moto è un affare.