Chiusura col botto per il mercato delle moto, ma c’è già grande fermento per il 2024. Ecco cosa ci aspetta.
Il mercato italiano delle moto continua a macinare nuovi primati. Infatti a settembre, complice il bel tempo, le vendite sono addirittura aumentate con un +20,84% sullo stesso mese dello scorso anno. A dirlo sono i dati di Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori. Poco più di 27mila le immatricolazioni, con gli scooter a trascinare il settore con 14.230 veicoli immatricolati e una crescita del 26,01%; seguono le motociclette con 11.208 unità e un incremento del 19,5%. E promettono bene anche gli ultimi mesi di questo 2023, anche perché sono molti i modelli che hanno visto la luce proprio adesso.
In generale vediamo un dominio delle cilindrate da 751 a 1000 cc, con un +44,54%, soprattutto per il fatto che sul mercato sono arrivati proprio negli ultimi mesi tanti prodotti di qualità, mentre c’è stata una contrazione tre le piccole tra i 125 e i 250 cc e le ottavo di litro.
In questo periodo però sono arrivate già tante offerte che riguardano le moto, ma anche molte indiscrezioni sui modelli che sono pronti a fare il loro debutto nel 2024. E ogni casa ha davvero stilato un programma molto ricco per la prossima stagione, che si preannuncia, visti i presupposti, davvero molto calda per il settore.
Moto, ecco le migliori del 2024
Ovviamente se guardiamo in casa nostra, i modelli che hanno fatto registrare maggiore hype in questi mesi sono quelli Ducati, che per il prossimo anno ha già annunciato diversi restyling e alcune novità molto importanti. Ad oggi di sicuro sappiamo che la vedremo Monster 30° Anniversario, dunque in edizione super-speciale per questo appuntamento, poi sarà la volta della Multistrada V4 S Grand Tour e la DesertX Rally, che forse è quella su cui c’è il più grande interesse. Mentre ancora dobbiamo attendere per capire se ci saranno novità anche per le super-sportive.
Per quanto riguarda Aprilia invece, oltre a nuove offerte sulla gamma già esistente, l’attesa è tutta per la RS 457. Presentata a Misano durante il weekend di MotoGP alla presenza di tutti i piloti del marchio, la piccola di Noale è la moto che deve rilanciare tra i giovani la passione per le sportive. Sappiamo già che è spinta da un modernissimo bicilindrico fronte marcia raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro ed è guidabile con la patente A2.
Altra moto che di sicuro è tra le più attese è la BMW R 1300 GS, che si conferma con motore boxer, ma più leggera e potente rispetto alla versione precedente e con un nuovo design più aggressivo. E poi c’è un altro classico che non muore mai come la Honda Africa Twin, che sarà presentata in una veste più potente e più tecnologica. Occhio poi alla KTM, che ha già annunciato la Duke 125 e la “sorellona” 390 Duke.
Pronta al rilancio la Suzuki, che metterà sul mercato la V-STROM 800SE, mentre la Kawasaki si è buttata già sull’elettrico e c’è curiosità per vedere la nuova Ninja e-1 e la Z e-1, due classici in salsa moderna.