Sono sempre più straordinarie le novità nel mondo delle biciclette elettriche, con le ultime che sono un omaggio al motocross.
Quando si parla di passione per le moto, non si può in alcun modo dimenticare la straordinaria bellezza delle moto da cross. Mezzi straordinari che regalano splendide emozioni, con il Mondiale MXGP che è una di quelle più seguiti nel motorsport e che nel 2023 ha incoronato la Gas Gas di Jorge Prado.
La voglia di spostarsi anche nelle zone più impervie con la propria due ruote è un qualcosa che si riesce ad ammirare perfettamente in occasioni dei circuiti terrosi di tutto il mondo. Una delle aziende che si è dimostrata centrale nel progetto della motocross è sicuramente la Husqvarna, con il colosso svedese che ha vinto diverse competizioni.
Lo si vede per esempio nel momento in ci si può ammirare l’albo d’oro del Mondiale Motocross, con il primissimo titolo assoluto della classe 500 che lo vinse Bill Nilsson addirittura nel 1960. Da quel momento in cui gli anni ’60 furono un periodo d’oro per la casa scandinava che di dimostrò dominante come poche altre scuderie nella storia.
Non mancarono i trionfi nella classe 500 e 250 di Rolf Tibblin e divenne un mago della 250 Torsten Hallman. Anche l’Italia ebbe modo di rendere leggendaria la casa svedese, con il grande Alessio Chiodi che trionfò nella categoria 125 sia nel 1998 che nel 1999. Negli ultimi anni i risultati a livello mondiale non sono però più soddisfacenti, con il nuovo Millennio che ha portato vittorie solo a livello locale o continentale. Questo però non ha minimamente bloccato la voglia di moto da cross della Husqvarna, infatti si denota lo stesso stile anche nei progetti delle e-bike.
La Husqvarana sulle bici elettriche: dalla Hard Cross alla Light Cross
Il mondo della Husqvarna ha sempre avuto il motocross al centro del proprio progetto motoristico, ma ora è tempo di guardare anche altri mercati. Tra quelli più floridi nell’ultimo periodo vi è senza ombra di dubbio quello legato alle biciclette elettriche, con la Husqvarna che vuole essere leader nel settore per i modelli adatti alla montagna e agli sterrati.
Poco importa quale possano essere le tipologie principali e le caratteristiche delle e-Bike, perché tutte si basano sulla voglia di selvaggio e della più totale affidabilità, derivata da motori Shimano. I fiori all’occhiello della Husqvarna sono i modelli Hard Cross, con l’8 che è quello che ha un valore di mercato di 6599 Euro.
La e-Bike in questione si presenta con una batteria da 630 Wh, con le ruote che misurano 27,5 pollici. Il suo peso è di 24,7 kg e dà modo di poter trasportare fino a un massimo di 130 kg. Si tratta di una mountain bike elettrica perfetta per avere stabilità anche in discese impervie, mentre il suo opposto è la Light Cross.
Anche in questo caso possiamo notare una grande attenzione alla stabilità, ma con la Light Cross LC2 siamo di fronte a una bici elettrica che fa della maneggevolezza e la capacità di districarsi nelle strade più strette il proprio punto di forza. Il prezzo è molto più conveniente, infatti in questo caso ci si stanzia sui 4299 Euro.