L%26%238217%3Bassalto+elettrico+a+2+ruote+alla+Dakar+arriva+dall%26%238217%3BItalia%3A+la+nuova+moto+che+ha+fatto+innamorare+tutti
nextmotoit
/articolo/lassalto-elettrico-a-2-ruote-alla-dakar-arriva-dallitalia-la-nuova-moto-che-ha-fatto-innamorare-tutti/38585/amp/
Moto

L’assalto elettrico a 2 ruote alla Dakar arriva dall’Italia: la nuova moto che ha fatto innamorare tutti

La Dakar si avvicina, e tra i concorrenti della prossima edizione ci sarà anche una promettente moto elettrica firmata da una casa italiana.

Gli appassionati di motori e sport non possono non essere affascinati dalla competizione più leggendaria di questa categoria, la mitica Dakar. Certo, il tempo passa e ormai della gara originale è rimasto sempre meno. Basta pensare al fatto che la prossima edizione di Dakar avrà solo il nome, dato che si svolgerà interamente in Arabia Saudita, addirittura in tutt’altro continente rispetto a quello in cui si trova il Senegal. Eppure, il fascino che questa competizione continua a suscitare non sfiorisce.

La moto di Anthony Boursaud alla Dakar 2020. (Ansa Foto) Nextmoto.it

La prossima edizione debutterà il 5 gennaio 2024, e si protrarrà fino al 19 gennaio, come al solito divisa in varie categorie in base al mezzo utilizzato. E tra le moto uno dei nomi più interessanti arriva proprio dall’Italia, anche se non è decisamente tra i più conosciuti, almeno tra chi non è particolarmente esperto. Quella della Dakar 2024 sarà una sfida molto importante per questo marchio, anche perché in Arabia Saudita porterà due moto interamente elettriche.

Le dune del deserto arabico saranno quindi il luogo ideale per mettere alla prova l’efficienza e la competitività del motore sviluppato da Tacita. SI tratta di una piccola casa motoristica con sede a Poirino, vicino a Torino, fondata nel 2011 dall’ex pilota Pierpaolo Rigo assieme a sua moglie Dina. Da allora, l’azienda si è specializzata nella produzione di moto da corsa con motori elettrici, sviluppate appositamente per percorsi come quello della Dakar.

Tacita Discanto, una moto elettrica italiana affronta le dune della Dakar 2024

La tecnologia della casa italiana si presenta come un ritrovato all’avanguardia, e le sue promesse sono davvero interessanti. Tacita parteciperà infatti alla celebre competizione con due moto del nuovo modello Discanto, pensate per resistere agli ambienti più estremi, come appunto quello del deserto arabico. 180 kg di peso, a cui contribuiscono un nuovo telaio e un bilanciamento dei pacchi batteria completamente rivisto, questa moto elettrica italiana può raggiungere i 150 km/h di velocità.

La Tacita Discanto pronta per la Dakar 2024. (Tacita Press Media) Nextmoto.it

Visto il tipo di sfida con cui si cimenterà, un aspetto fondamentale della Tacita Discanto sarà la sostituzione della batteria. Per renderla più rapida possibile, la casa piemontese adotta un apposito sistema Battery Swap, che permette sostituzioni veloci con batterie cariche durante le pause per il rifornimento in gara. La Dakar 2024 sarà il test definitivo della moto italiana, che successivamente verrà messa in commercio presso il grande pubblico.