Lascia il circus della Formula 1 per portare la sua esperienza nel mondo delle due ruote. È un trasferimento pesante che tocca il team Red Bull.
Una bomba ha scosso gli ambienti della Formula 1 e della MotoGP, creando un vero e proprio terremoto mediatico. Una personalità importante ha deciso di lasciare il paddock della massima serie automobilistica per abbracciare una nuova sfida nel campionato delle due ruote.
Questa mossa potrebbe avere ripercussioni significative sulle strategie di marketing e comunicazione di entrambi i campionati. La Formula 1 perde una figura chiave, mentre la MotoGP si assicura un talento di primo piano per espandere la propria visibilità a livello globale. Quali sono le sue motivazioni e le implicazioni per i due campionati? Vediamolo in dettaglio.
Una svolta epocale per il marketing della MotoGP
La notizia riguarda Kelly Brittany, che lascia il suo ruolo di responsabile della comunicazione in Red Bull Racing e Red Bull Technology per diventare la nuova Managing Director of Global Marketing di Dorna, la società che gestisce il Motomondiale. Un colpo da novanta per la MotoGP, che si assicura una professionista di altissimo livello con una lunga esperienza nel marketing sportivo di elite.
La notizia è stata ufficializzata oggi e ha immediatamente fatto il giro del paddock. Kelly Brittany entrerà in carica dal 2025 e lavorerà nella sede Dorna di Madrid, riportando direttamente a Dan Rossomondo. Il suo compito sarà quello di portare una ventata di novità nelle strategie di marketing e comunicazione della MotoGP, sfruttando la sua esperienza maturata in Formula 1.
“La MotoGP è uno dei campionati più prestigiosi dello sport mondiale e sono entusiasta di lavorare per avvicinare quante più persone possibili a questa disciplina”, ha dichiarato Kelly Brittany. “Il nostro obiettivo è amplificare su scala globale ciò che contraddistingue la MotoGP per sbloccare la crescita del marchio, anche attraverso la presenza sui diversi media, negli spazi culturali e nelle fasce demografiche che lo sport deve ancora raggiungere.”
La sfida che attende Kelly Brittany non è certo facile. La MotoGP può contare su una base di 500 milioni di fan in tutto il mondo, ma l’obiettivo è quello di espandere ulteriormente questo pubblico. Per farlo, sarà necessario lavorare su più fronti: dai contenuti sui social media al merchandising, passando per collaborazioni con brand di alto profilo.
“L’ecosistema dello sport è cresciuto in modo esponenziale, con così tanti punti di accesso sia per i fan nuovi che per quelli già affermati”, ha aggiunto Kelly Brittany. “Lavorare per massimizzare questo aspetto per la MotoGP è una prospettiva davvero entusiasmante ed è un privilegio entrare a far parte di questo team eccezionale.” La Formula 1 perde molto, la MotoGp preme alle sue spalle. I prossimi mesi ci diranno quanto è duro il colpo subito dalla massima competizione automobilistica, in fatto di popolarità e presenza sul “mercato” degli appassionati di motorsport.