C’è una nuova rivale per la Ducati e, dati i presupposti, c’è da credere che possa essere di assoluto livello in pista.
Il mondo delle due ruote viaggia ad una velocità diversa rispetto all’automobilismo. Se in Formula 1 sembra sempre più complicata la presenza in nuovi team, in MotoGP e nelle altre discipline delle moto derivate di serie c’è un continuo susseguirsi di novità esaltanti. In queste ultime ore Carmelo Ezpeleta ha inviato BMW ad unirsi alla festa, nella classe regina, in futuro, sfruttando il cambio regolamentare del 2027.
In SBK vi sono scuderie prestigiose, come Kawasaki e il produttore bavarese, a sfidare Ducati, Honda e Yamaha. Per quanto concerne, invece, il campionato Mondiale Supersport è arrivata la conferma della partecipazione di una nuova importante scuderia.
Per la prima volta gareggerà un produttore cinese. La QJ Motor cercherà di inserirsi nella lotta dei marchi storici. Nella Supersport 300, nel 2023, c’era stato l’esordio del marchio cinese Kove con il suo modello 321RR.
La QJ Motor, nel Campionato Mondiale Supersport con la sua QJ GSR 800, proverà a rompere l’egemonia della casa di Borgo Panigale. Toccherà a Raffaele De Rosa, ex MotoGP, dimostrare la qualità della moto sportiva cinese dotata di un 4 cilindri in linea e 778 cc. Il 4 cilindri, in linea DOHC a 16 valvole, è raffreddato a liquido ed è all’avanguardia.
La moto cinese vanta 102 CV di potenza nella sua configurazione stradale. L’impianto frenante è griffato Brembo con una coppia di pinze radiali a quattro pistoncini sull’asse anteriore, mentre le sospensioni sono a firma di Marzocchi.
La QJ Motor sta facendo strada nel Motorsport. E’ già entrata nel Mondiale Moto2 come Main / Title Sponsor del Team Gresini Racing, insieme ai piloti Manuel González Simón e Albert Arenas. Una collaborazione nata in nome di Gresini per raggiungere risultati di spessore. La Ducati è il place
“Qianjiang Group ha una forte connessione con l’Italia. È un onore poter collaborare con il leggendario team Gresini Racing come Main Sponsor per i prossimi tre anni. Ci siamo uniti alla Gresini Family, condividendone i valori di sportività, audacia e voglia di vincere accanto a Manuel González Simón e Albert Arenas“, ha annunciato Mr Guo Dongshao, CEO del Qianjiang Group. Vedremo quali risultati riuscirà a portare la scuderia a casa nel difficile campionato Supersport dove domina la V2 Panigale.