L%26%238217%3Balternativa+low+cost+al+GS+%C3%A8+sempre+nella+gamma+di+BMW%3A+sottovalutatissima%2C+ma+%C3%A8+un+capolavoro
nextmotoit
/articolo/lalternativa-low-cost-al-gs-e-sempre-nella-gamma-di-bmw-sottovalutatissima-ma-e-un-capolavoro/48228/amp/
Moto

L’alternativa low cost al GS è sempre nella gamma di BMW: sottovalutatissima, ma è un capolavoro

Chi l’avrebbe mai detto? La BMW ha in casa un gioiellino che passa quasi inosservato. Eppure, per chi cerca qualità senza svenarsi, potrebbe essere la soluzione ideale.

Nel mondo delle moto, spesso ci si lascia abbagliare dai modelli di punta. Ma a volte le vere perle si nascondono dove meno te l’aspetti. Una si trova proprio un casa BMW ed è la sorella, solo apparentemente minore, della mitica gamma GS.

BMW R 1200 GS (BMW) nextmoto.it

Stiamo parlando della  BMW F 800 GS, una gemma un po’ meno “chiacchierata” della gamma. Eppure una moto che dà molto, moltissimo al prezzo giusto, rappresentando un’alternativa interessantissima alle più prestigiose versioni 1200 e 1250.

La F 800 GS ha subito un restyling che la rende più matura e completa. Eppure, non ha perso quella snellezza che la rende così maneggevole. Il design si ispira alle sorelle maggiori, ma con un tocco di freschezza che la rende unica. È come se avesse fatto un corso di stile, uscendone più elegante ma senza perdere la sua personalità.

Un cuore nuovo per nuove avventure

Il motore è il vero protagonista di questo rinnovamento. Il bicilindrico frontemarcia è passato da 853 a 895 cm³. Risultato? Un boost di potenza di 10 CV, arrivando a 87 CV a 6.750 giri/min. La coppia? Ben 91 Nm allo stesso regime. Insomma, un bel passo avanti.

BMW F 800 GS (BMW) nextmoto.it

Ma non è solo questione di numeri. La F 800 GS ora offre di serie dotazioni che prima erano optional. Faro a LED, manopole riscaldate, paramani e un cruscotto TFT a colori da 6,5 pollici. È come se BMW avesse deciso di fare un regalo ai suoi clienti, includendo tutto nel prezzo base.

La forcella a steli tradizionali e i cerchi in lega con l’anteriore da 19 pollici la rendono versatile. In città è agile, fuori strada è sicura. La posizione di guida è un compromesso perfetto tra comfort e controllo. Ti invita a una guida attiva senza stressarti.

Il prezzo? Si parte da 11.400 euro chiavi in mano. Non è poco, ma per una BMW di questa qualità, direi che ci sta. E poi hai tre colorazioni tra cui scegliere: Light White, Sport e Triple Black. Insomma, puoi personalizzarla come vuoi.

In conclusione, la BMW F 800 GS 2024 è davvero un capolavoro sottovalutato. Offre qualità, versatilità e prestazioni a un prezzo che, per essere una BMW, è più che ragionevole. Se stai cercando una moto tuttofare, capace di destreggiarsi nel traffico cittadino e di regalarti emozioni fuori città, questa potrebbe essere la risposta che non sapevi di cercare.