L’otto volte iridato, Marc Marquez, sta attraversando una crisi che pare infinita. Il campione del mondo Bagnaia ha tracciato l’esatto momento in cui il centauro della Honda ha perso smalto.
Marc Marquez è scivolato al diciannovesimo posto in classifica con soli 31 punti. Nel 2023 ha saltato diversi GP per infortunio, ma le aspettative alla vigilia erano altissime. Si era addirittura parlato di sogno mondiale perché un pilota come il Cabroncito su una delle moto più titolate della storia non può che puntare al massimo traguardo possibile.
Il nativo di Cervera è tra i piloti più vincenti della storia con ben 85 GP vinti nel Motomondiale. L’ultimo successo del trentenne, però, è datato ormai 24 ottobre 2021. Sono trascorsi quasi 2 anni e da allora si sono sovrapposti numerosi problemi. In primo luogo il centauro si è dovuto fermato dopo il trionfo di Misano per il riacutizzarsi della visione doppia.
Smaltito il problema alla vista, Marc si è dovuto ri-operare alla spalla destra. Sembrava, finalmente, pronto a fare la differenza in questa annata ma non ha avuto in dote una moto competitiva. Dopo la medaglia di bronzo nella prima storica Sprint Race della sua carriera, il fenomeno catalano ha commesso un errore clamoroso nel GP di Portogallo, centrando in pieno Miguel Oliveira.
Un errore non da campione del mondo che lo ha costretto ad una operazione alla mano destra per la rottura del primo metacarpo. Dopo aver saltato diversi appuntamenti, già tagliato fuori dalla lotta al titolo, è ricaduto al suolo ogni qualvolta ha provato a forzare. E’ chiaro che non può guidare come verrebbe a causa dei limiti della RC213V e per non rischiare ulteriori gravi infortuni.
La staffilata di Bagnaia su Marc Marquez
Il centauro di Cervera ha un punto in meno in graduatoria di Pedrosa, ex compagno in Honda, che con due wild card a Jerez e Misano è saltato in sella alla KTM. Questo dato è significativo e ha scatenato le ire dell’alfiere del team HRC. Bagnaia ha azzardato che il vero Marc non si vede dai tempi della tappa al Sachsenring, dove ha vissuto un vero e proprio incubo.
Marquez ha subito 5 pesanti crash nel corso del 2023. Oltre all’infortunio di Portimao, si è fatto male alla caviglia e ha accusato delle fratture alle costole che hanno determinato il suo ritiro dal successivo fine settimana olandese. Da lì in avanti è apparso, totalmente, sotto tono. In 6 GP si è rotto tre ossa e un legamento. L’approccio, inevitabilmente, è cambiato.
L’otto volte iridato ha visto la bandiera a scacchi per la prima volta in un Gran Premio quest’anno con il 12° posto in Austria. I primi punti, in sostanza, sono arrivati a metà campionato. In teoria il Cabroncito sarebbe dovuto essere uno degli avversari principali di Bagnaia. Il torinese ha affermato di ricordato tutte le cadute patite dal #93 e, in una intervista riportata su Crash.net, ha aggiunto: “E’ palese che (in seguito al tonfo, ndr) al Sachsenring qualcosa è cambiato nella sua mentalità. Questo non è il vero Marc. Questo è chiaro per tutti“.