La Yamaha ha scelto il nuovo pilota: piacerà anche a Quartararo ?

Il campione del mondo del 2021, Fabio Quartararo è sempre più in difficoltà con la Yamaha che, nel frattempo, è vicina a una scelta importante

Dopo aver conquistato con regolarità e determinazione il suo primo mondiale in carriera, Fabio Quartararo ha lottato, a denti stretti nel 2022, per potersi confermare campione. Nonostante tutti i limiti di una M1, nettamente, inferiore rispetto alla Ducati Desmosedici del principale competitor, il centauro di Nizza è riuscito a prolungare la contesa sino all’ultimo atto.

Fabio Quartararo nuovo compagno Yamaha
Per Fabio Quartararo un nuovo arrivo alla Yamaha (Ansa) – Nextmoto.it

Il francese era riuscito a trovare la giusta competitività, accumulando un vantaggio di 91 punti su Bagnaia. L’errore di Assen, con crash e penalità annessa per l’entrata sconsiderata su Aleix Espargaró, avevano ringalluzzito il il rivale della Ducati che riuscì ad approfittarne per portare a casa 4 trionfi di fila, riducendo lo svantaggio.

Quartararo si è ritrovato in clamorose difficoltà tecniche, non potendo rispondere agli attacchi dei ducatisti. Con ben 8 Desmosedici in pista, non solo il rider della Yamaha doveva fronteggiare il suo primo contendente alla corona ma anche tanti altri piloti con un vantaggio tecnico considerevole. El Diablo chiese a gran voce degli sviluppi tecnici ed una maggiore potenza al motore che non potevano arrivare in un baleno e, di fatto, non hanno dato i frutti sperati nemmeno nel 2023.

Tranquillizzato sui piani di crescita della casa giapponese, il centauro, nonostante la delusione, decise di firmare un prolungamento contrattuale che lo ha reso più ricco ma meno soddisfatto. Fabio, infatti, credeva di poter dire la sua nell’annata in corso, ma è andato incontro a problemi sin dai primi test prestagionali. La Ducati e gli altri competitor, contestualmente, sono cresciuti e i problemi fisici, accusati nell’ultimo periodo, non hanno aiutato il campione.

I piani della Yamaha, nuovo compagno per Quartararo

I due terzi posti a Austin e nella Sprint Race di Assen sembravano aver ridato linfa al centauro di origini italiane. Nel GP d’Olanda, invece, ha avuto un brutto incidente con Zarco e si è rialzato solo grazie all’aiuto tempestivo dei commissari e dello staff medico. Dopo aver accusato un guaio fisico per un crash precedente all’alluce, Quartararo è uscito dalla ghiaia zoppicando e lamentando un dolore al gomito.

Alex Rins con Quartararo alla Yamaha
Fabio Quartararo, la Yamaha gli affiancherà un nuovo pilota (Ansa) -Nextmoto.it

Dopo l’operazione all’alluce il centauro ritornerà in pista a Silverstone dopo la pausa. In graduatoria Fabio occupa la nona posizione, a quota 64 punti. Il gap da Bagnaia è già di 130 punti e la M1 non sembra poter fare passi in avanti immediati.

Gli ultimi rumor, emersi anche sulla attendibile testata di Speedweek, parlerebbero di un arrivo in Yamaha di un altro talento. Il contratto biennale di Alex Rins con la Honda include una clausola di rinuncia, se dovesse ricevere un’offerta da un team ufficiale della MotoGP. La casa di Iwata avrebbe messo gli occhi sull’ex Suzuki, vincitore anche in Texas in sella alla RC213V del team LCR.

Considerata anche la posizione delicata di Morbidelli, ben presto sapremo se Rins sarà ingaggiato al posto dell’italiano per affiancare Quartararo, oppure se a cercare nuovi ingaggi sarà proprio il campione 2021 della top class. L’ufficialità dell’arrivo di Rins dovrebbe arrivare già ad agosto quando il pilota spagnolo potrebbe rientrare dopo l’operazione per la frattura a tibia e perone.

Gestione cookie