Volete essere riconosciuti quando siete in strada, senza rinunciare all’ebrezza di una moto? Cosa ha inventato Yamaha per i più ambiziosi.
Cosa fare quando non si vorrebbe comprare né un’auto, né una moto, ma neppure si vorrebbe rinunciare a sentirsi accarezzati dal vento? La soluzione la propone Yamaha ed è un bel mix tra le due opzioni. Si tratta di una tre ruote. Un bestione, ideale per tutti coloro che desiderano non passare inosservati. Sì, perché basta osservarla per capire che si sta parlando di un mezzo decisamente possente ed aggressivo nel look.
L’obiettivo della Casa del Diapason quando l’ha progettata era di offrire ai suoi clienti un veicolo che fosse perfetto per chi ha una certa dimestichezza con i viaggi sulle due ruote e per chi ha voglia di vivere l’esperienza in un modo inedito. Ottima nella percorrenza in curva e capace di tenere un buon ritmo sulla distanza, si adatta molto bene a qualunque tipo di clima e superficie.
Yamaha su tre ruote, tutti i dettagli di una moto sorprendente
Si chiama Niken GT e la maneggevolezza è una delle sue peculiarità. tutto merito del sistema LMW creato ad hoc dal costruttore, per cui la forcella anteriore garantisce la direzionalità e quella posteriore mitiga le asperità del fondo.
Le ruote davanti sono basculanti e il frontale innovativo consente di avere una buona risposta nei cambi di direzione, il tutto a beneficio della stabilità. Anche la posizione di guida è confortevole. Da segnalare la presenza di un parabrezza regolabile. Questo può addirittura essere variato di 70 mm in altezza, così da adattarsi ai differenti approcci di guida e alle differenti tipologie di corporatura. Le sella ha ora una nuova forma ed è stata imbottita attorno alla coscia, in modo da rendere più agevole la salita e la discesa. Guardando alle sospensioni posteriori, pure queste sono state modificate per facilitare l’adattabilità alla superficie.
Il propulsore da 890 cc è stato potenziato e consente di avere un’erogazione ancora più fluida. Se il design dell’unità ricorda quello della MT-09, in realtà sfoggia un albero motore più importante nelle dimensioni e per questo in grado di garantire migliori performance anche ai bassi regimi e un feedback del freno motore più efficace.
Grande investimento è stato fatto attorno alla connettività, con uno schermo TFT full-color da sette pollici di alto livello che garantisce tre stili di visualizzazione. Sfruttando la app MyRide si può ascoltare la musica, ricevere chiamate e conoscere il meteo, tutto tramite il proprio telefono. Per una navigazione ancora più semplice e completa, il dispositivo Garmin consente di fruire delle mappe a piena pagina. Per quanto concerne i testi, invece, possono essere consultati solamente a moto in sosta.
Trattandosi di una tre ruote pensata per lunghi tragitti, sono stati inseriti dei bauletti da 30 litri l’uno, montati su un nuovo tipo di supporto. Entrambi possono contenere un casco integrale. Volendo possono essere rimossi con poca fatica.
Circa l’illuminazione la Niken è dotata di LED, mentre il serbatoio è in alluminio con portata da 18 litri. La chicca è che è stato saldato a mano, il che la rende artigianale. La scocca nera e le finiture in bronzo evidenziano un carattere premium. Il prezzo è fissato a 17.999 euro.