Le auto elettriche del brand cinese stanno conquistando sempre più consensi: caratteristiche super a un prezzo davvero invitante.
In molti le hanno già ribattezzate le ‘Volvo cinesi’ per le affinità in termini di design, prestazioni e affidabilità. Stiamo parlando delle auto di Xpeng, la casa automobilistica con sede a Guangzhou che dal 2014 è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di vetture elettriche. In questi 11 anni di attività Xpeng ha avuto una crescita molto importante, anche grazie all’appoggio di investitori come Xiaomi, Aspex, Sequoia Capital China, Alibaba e il fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala.

Tanti utenti italiani in questi anni hanno espresso apprezzamenti per le auto Xpeng e hanno spesso chiesto quando sarebbe stato possibile ammirare da vicino le vetture della casa cinese. Il momento è finalmente arrivato: dal 7 al 13 aprile, durante la Milano Design Week, verrà infatti allestita una mostra che prenderà il nome di ‘Xpeng: #Futuremobility’.
L’esposizione sarà caratterizzata soprattutto dalla presenza di due modelli del brand di Guangzhou. Una di queste auto è la P7+, una vettura guidata dall’intelligenza artificiale; l’altra è la Aerhot X2, un’auto elettrica volante che ha già ottenuto riconoscimenti importanti come il Gold Prize al China Excellent Industrial Design Award.
New entry auto: occasione d’oro, vale davvero la pena
Una mossa che dovrebbe portare presto al lancio delle auto Xpeng anche nel mercato italiano (che doveva avvenire già lo scorso autunno). L’impressione è che verranno messi in vendita anche altri modelli oltre a quelli protagonisti alla prossima Milano Design Week: tra le auto elettriche Xpeng più apprezzate vale la pena menzionare la P5 e la P7, ovvero una berlina compatta e un’altra che invece ha più connotati sportivi. In più non bisogna dimenticare il G6, un SUV coupè elettrico che riscuote molto consenso.

Ma quali saranno i prezzi delle auto elettriche del brand cinese? Quanto costeranno in Italia? Al momento non ci sono novità in tal senso: bisogna aspettare ancora un po’ per conoscere questo e altri dettagli importanti sulle vetture di Xpeng. Nel frattempo gli interessati possono già prepararsi.
Autotorino ha già realizzato una società, ATflow, che ha come obiettivo proprio l’import e l’export di nuovi marchi auto: tra questi è presente anche Xpeng, per la gioia di tutti coloro che non vedono l’ora di poter disporre di una delle vetture elettriche dell’apprezzato brand cinese.