La Vespa più sportiva cresce di cilindrata, che motore le hanno messo: vale tutta la spesa

Stavolta Piaggio ha fatto sul serio. La nuova Vespa GTS non è solo un restyling, ma un vero salto nel futuro che mantiene intatto il DNA del marchio più amato delle due ruote.

Chi non ha mai sognato di sfrecciare su una Vespa? Da sempre simbolo di libertà e stile italiano, questo scooter ha attraversato epoche e mode rimanendo fedele a se stesso. Ma ora qualcosa è cambiato. A EICMA 2024, la casa di Pontedera ha svelato una novità che fa girare la testa: una GTS con un motore tutto nuovo, più grande e più potente.

Vespa più potente
La Vespa più potente (Vespa) nextmoto.it

Una mossa davvero molto coraggiosa, in un momento in cui il mercato delle due ruote sta cambiando pelle. Sotto la classica carrozzeria in acciaio batte un cuore completamente nuovo. Il salto dai 278 ai 310cc non racconta tutta la storia. Ed è una storia bellissima.

Potenza e stile, binomio perfetto

I tecnici Piaggio hanno riprogettato praticamente tutto: iniettori, cilindro, sistema di avviamento. Un lavoro certosino che ha portato la potenza a toccare i 25 cavalli, un record assoluto per una Vespa.

Vespa più potente
Vespa GTS SuperSport 310 (Vespa) nextmoto.it

Ma non è solo questione di numeri. La vera magia sta nell’equilibrio trovato tra prestazioni e comfort. Il nuovo motore spinge forte ma senza strappi, mentre il carter ridisegnato mantiene le vibrazioni al minimo. La trasmissione è fluida come seta, perfetta per muoversi nel traffico cittadino o per una gita fuori porta.

La sicurezza non è stata lasciata al caso. Il controllo di trazione ASR veglia sulle partenze più aggressive, mentre l’ABS di serie garantisce frenate sempre sicure. I cerchi da 12 pollici calzano pneumatici generosi, per una tenuta di strada da moto vera.

L‘occhio vuole la sua parte, e qui la GTS 310 non delude. La linea rimane quella inconfondibile che ha fatto innamorare generazioni di motociclisti. Il faro LED circolare illumina la strada con eleganza, mentre i comandi cromati sul manubrio sembrano usciti da un’officina di alta orologeria. Persino la porta USB, nascosta nel vano anteriore, è integrata con gusto.

Chi cerca l’esclusività può scegliere tra tre versioni. La GTS classica punta sui cromati e su tinte sobrie come il Beige Avvolgente. La Super alza il tiro con cerchi in grafite diamantata e una sella più ricercata. Per i più sportivi c’è la SuperSport, con dettagli neri e grafiche dedicate che ne esaltano il carattere grintoso.

Il prezzo di 7.199 euro può sembrare importante, ma riflette la qualità di un prodotto che non teme confronti. Del resto, non si compra solo uno scooter, ma un pezzo di storia italiana che guarda al futuro. La nuova GTS 310 è la prova che si può innovare rimanendo fedeli alle proprie radici. Una Vespa moderna che non dimentica da dove viene, pronta a scrivere un nuovo capitolo di una storia infinita.

Gestione cookie