La Vespa deriva da un aereo? L’assurda storia che in pochi conoscono

Oggi vi parleremo di una storia curiosa, che riguarda le origini della Vespa. Ecco tutta la storia spiegata nei minimi dettagli.

La Vespa Piaggio è un mito italiano, che ha origini lontanissime e che ancora oggi è amata ed idolatrata in ogni angolo del mondo. Ebbene, il suo brevetto venne creato il 23 di aprile del 1946 su progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, e da quel momento in poi, divenne un simbolo del design italiano.

Vespa aereo storia assurda
Vespa aereo che racconto – Nextmoto.it

La sua storia è molto famosa, ma oggi vi parleremo di un aspetto che in pochi conoscono. Infatti, si racconta che la sua nascita sia legata al Piaggio P.108, un aereo da guerra di cui alcune caratteristiche che poi sono state traslate anche sullo storico scooter. Andiamo a vedere quali sono i legami tra le Vespa e questo gioiello dei cieli.

Vespa, ecco i punti di contagio con il Piaggio

Iniziamo con lo specificare che il Piaggio P.108 era un bombardiere strategico quadrimotore e monoplano, con la caratteristica ala bassa, che venne sviluppato alla fine degli anni Trenta, dunque, poco meno di un decennio prima che la Vespa fosse brevettata. Entrò in servizio nel 1941 con la Regia Aeronautica durante la seconda guerra mondiale, ed era uno dei pochi aerei italiani che poteva essere considerato a livello dei bombardieri degli Alleati.

Proprio per questo, colse importanti vittorie e risultati di livello nelle varie battaglie nelle quali fu coinvolto, ma ora passiamo al tema che più ci interessa. Secondo varie teorie, la storia della Vespa sarebbe strettamente legata a quella dell’aereo in questione, e ci sono, principalmente, due motivi che spiegano questa possibilità.

In primis, si diceva che i ruotini della Vespa sarebbe gli stessi, identici del quadrimotore, per quanto riguarda quelli situati al posteriore. Inoltre, il motore della Vespa sarebbe un motorino di avviamento dei motori radiali dell’aereo, ed è per queste ragioni che la storia di questi due mezzi, incredibilmente differenti tra di loro, è stata spessa messa a confronto, per non dire sovrapposta.

Tuttavia, dobbiamo specificare che entrambe le teorie non sono affatto vere. Infatti, i motori dell’aereo utilizzavano aria compressa, sistema che sugli scooter non poteva essere usato. Nulla di tutto ciò che si era supposto è vero, e questo significa che tra questo mezzo a due ruote e l’aereo non c’è niente in comune. Un vero peccato per chi è appassionato di aeronautica, perché un legame tra i due modelli sarebbe stato affascinante.

Gestione cookie