Un nuovo modello ha da poco catalizzato su di sé l’attenzione di tutti e si tratta di una moto che ha fatto impazzire gli appassionati.
Non sono di certo mancate le grandi novità a EICMA 2023, un evento che ha permesso ancora una volta di rinnovare sempre di più il già ricco e folto mondo delle moto. L’Italia ancora una volta ha saputo rispondere presente, non solo per quanto riguarda le presenze ancora molto numerose, ma anche per l’innumerevole quantità di aziende che hanno lanciato alcune delle più eccezionali moto.
Si sa che il motocross è una categoria che in Italia ha sempre avuto modo di raccogliere grande popolarità negli ultimi anni, soprattutto grazie ai successi di Tony Cairoli. Anche in questo 2023 non sono mancati i protagonisti del Belpaese, con il giovane Mattia Guadagnini che ha fatto da spalla al campione del mondo Jorge Prado in Gas Gas, peccato che il veneto sia stato limitato dagli infortuni.
Molto bene Alberto Forato in KTM, ma chi ha raccolto un grande consenso è stato Alessandro Lupino. Il pilota nella prossima stagione diventerà uno dei pionieri del leggendario e straordinario ingresso della Ducati nel mondo del motocross, partendo però chiaramente dalle categorie nazionali.
Lupino nel 2023 ha corso con la Beta, con la casa toscana che non poteva di certo competere con i colossi, ma che ha comunque trovato il modo di mettersi in mostra. Ecco come mai tutti quanti ormai associano il nome dell’azienda di Firenze alle moto da cross e a EICMA c’è stato il modo di poter lanciare un modello davvero eccezionale.
Beta RX 450: il modello che tutti vogliono
Alla fine anche la Beta è riuscita a concludere un progetto che aveva in mente ormai da tanto tempo: la creazione della prima storica moto da cross 4T. Si tratta di un grandissimo salto in avanti, dopo che nel mercato era già stata lanciata la 300 2T. Questo è però un progetto diverso rispetto a quello precedente e punta ancora una volta a stupire.
Novembre 2023 è stato il mese che l’ha vista immettersi sul mercato, con un valore di circa 10 mila Euro e con delle caratteristiche sognate da tutti i motociclisti. La Beta RX 450 è davvero molto facile da guidare e non è infatti necessario essere un pilota esperto per trovarsi pienamente a proprio agio su questa moto.
Il serbatoio è da 7 litri e forcella e ammortizzatori sono della Kayaba, con degli steli anteriori da 4,8 cm. Ciò che però fa impazzire gli appassionati della categoria è il motore che presenta al proprio interno. La Beta per il modello RX 450 ha deciso di collaborare direttamente il con il Team che gareggia nel Mondiale MXGP.
La gestione avviene grazie a cinque marce, con una frizione molto più dura, garantendo così una grande potenze del motore. Si tratta di un monocilindrico da 450 di cilindrata e le dimensioni di questa moto sono 217 cm di lunghezza, 82,5 cm di larghezza e un’altezza da terra massima di 127 cm. Una moto eccezionale per un’azienda italiana in grande crescita, con la Beta che ha spopolato anche a EICMA.