La turistica sportiva di Suzuki è sottovalutata, ma è un’opera d’arte: prezzo basso per battere BMW e Honda

Sottovalutare la sport-tourer della Suzuki può essere un errore madornale. Con questo prezzo, BMW e Honda sono avvisate.

C’è chi ci ha fatto più di un pensiero e chi, invece, mente spudoratamente dimostrando di affidarsi solamente alle regine del mercato, BMW e Honda. Eppure, questa turistica sportiva di Suzuki ha tutte le caratteristiche da prima della classe. Non lasciarsi ingannare dal prezzo è, comunque, complicato, poiché il suo valore sul mercato è alquanto basso.

Suzuki, sport-tourer low cost
La turistica sportiva di Suzuki è sottovalutata, ma è un’opera d’arte: prezzo basso per battere BMW e Honda (Moto.suzuki.it) – Nextmoto.it

Dinanzi a un’erogazione del motore di questo tipo, a un’elettronica così ben tarata e a una posizione di guida super confortevole, però, è davvero complicato scegliere un altro modello. Monta un motore 4 tempi e a 4 cilindri in linea, mentre la cilindrata è pari a 999 cm³. Grazie al cambio a 6 rapporti, raggiunge una potenza massima pari a 152 CV (112 kW).

Numeri davvero sorprendenti e che fanno parte della turistica sportiva GSX-S 1000 GX Sport della Suzuki. Una crossover comoda, veloce e con ottime sospensioni ma, ovviamente, anch’essa ha alcuni difetti. Quelli principali si possono sintetizzare con una bassa precisione durante la guida veloce e su una frenata alquanto spugnosa. Al suo prezzo, però, è davvero complicato trovare di meglio sul mercato motociclistico.

Suzuki, la sport-tourer low cost che sfida i giganti del settore

La fusione fra la GX, la naked S e la sporting-touring GT ha regalato al mondo un risultato davvero sconvolgente. Suzuki ha messo in campo tutta la sua esperienza nel settore per poter portare in strada una moto con sella premium, manopole riscaldabili, terminale di scarico Akrapovic e parabrezza fumé. Questa è una versione sportiva, con borse laterali e adatta a ogni genere di tracciato.

GSX-S 1000 GX Sport, il risultato di una fusione eccellente
Suzuki, la sport-tourer è il risultato di un mix eccellente (Media.suzuki.it) – Nextmoto.it

Grazie al manubrio largo e arcuato, è possibile avere una posizione alla guida alquanto rilassata. Per quanto riguarda la taratura delle sospensioni è morbida, ma non troppo. Stabilità e comfort sono assicurati, specie durante i lunghi viaggi e anche se l’asfalto non è del tutto perfetto. Le prestazioni in generale sono valide, pur se è davvero difficile aspirare a raggiungere i livelli delle sport-tourer di BMW e Honda.

Di certo, il prezzo è molto allettante, visto che la GSX-S 1000 GX costa circa 19 mila euro. Raggiunge una velocità massima di 213,3 km/h e per lo scatto da 0 a 100 km/h impiega appena 3,2 secondi. L’autonomia a 120 km/h è di 336,1 km di percorrenza, mentre al massimo della velocità è di 181,9 km di percorrenza. Numeri davvero allettanti per chi ama modelli di questo tipo, anche per le sue misure: 215 cm di lunghezza, 84,5 cm di altezza dalla sella e un passo da 147 cm.

Gestione cookie