Non sempre maxi deve essere il massimo. Dritta dagli anni ’90 arriva un’idea di moto sportiva, che torna a piacere sempre di più, e rischia di fare boom.
Gli anni novanta sembrano lontani, con la loro libertà che oggi facciamo perfino fatica a concepire. Smartphone, niente. Internet ai suoi primissimi passi. Per divertirsi esistevano giocattoli diversi, forse meno flessibili e interattivi, ma con tanto carattere in più.

Dritta dagli anni novanta rinasce oggi una moto che in quel periodo irripetibile ha fatto storia. Honda rilancia uno dei suoi modelli più amati, con un prezzo interessante, un look che richiama il passato e un carattere tutto suo. Una sportiva di piccola taglia, non una maxi. Un modo diverso e oggi un po’ esotico di cercare l’emozione. E di trovarne a volontà.
Honda CBR250RR 2025: il ritorno delle emozioni anni ’90
Gli appassionati hanno aspettato a lungo questo ritorno. Ora finalmente è realtà ufficiale: la nuova CBR250RR arriverà per davvero nel 2025. La casa giapponese punta di nuovo sul divertimento di guida, più che sulla potenza estrema.

Il risultato è una moto leggera, agile e facile da guidare. Una sportiva compatta che si ispira chiaramente alla versione originale degli anni Novanta, ma con dettagli moderni e aggiornati. Vediamo cosa offre questa piccola supersportiva.
La nuova Honda CBR250RR 2025 riprende lo spirito originale. Era famosa per essere divertente e maneggevole, e lo sarà di nuovo. Il design resta sportivo e aggressivo, con linee nette e una carena affilata. Honda propone tre colorazioni diverse per accontentare tutti i gusti.
La prima è la “Matte Bullet Silver”, un argento opaco che mette in risalto le forme, poi c’è la “Pearl Glare White”, bianca lucida ed elegante, che richiama più direttamente il passato della CBR250RR originale. Infine non poteva mancare il classico rosso “Grand Prix Red”, simbolo delle corse Honda da sempre.
Dal punto di vista tecnico, la nuova CBR250RR monta un motore bicilindrico da 249 cc raffreddato a liquido. Questo piccolo propulsore eroga una potenza massima di 42 cavalli a ben 13.500 giri al minuto. La coppia massima invece è di 2,5 kg.m a 10.750 giri/minuto. Numeri assolutamente interessanti per una moto così leggera: la nuova bestiola di casa Honda pesa infatti solo 168 kg in totale.
La leggerezza permette alla CBR250RR di essere agile e reattiva sia in strada che in pista. Il cambio a sei marce è preciso e veloce negli innesti, mentre il serbatoio contiene fino a 14 litri di benzina, sufficienti per divertirsi senza troppe soste.
Per quanto riguarda la ciclistica, troviamo una forcella anteriore con steli rovesciati da 37 millimetri di diametro. L’altezza della sella è fissata a 790 mm da terra: comoda anche per chi non è altissimo o ha meno esperienza.
Sarà unaserie limitata: solo duemila esemplari all’anno saranno disponibili sul mercato mondiale. Un instant classic che rischia di andare a ruba e diventare anche un investimento di rilievo.