Fa già impazzire i motociclisti. E’ la più tecnologica di sempre. La sportiva italiana è tornata a far parlare di sé.
Ci sono marchi che sono giganti: Honda, Yamaha, Kawasaki viaggiano sui grandi numeri e sulle produzioni monstre, ognuna con un punto di forza. Poi, invece, ci sono le piccole aziende europee, quelle quasi a conduzione famigliare o comunque con approccio di tipo artigianale. Una di queste è la protagonista del nostro articolo, la quale, ogni volta realizza un nuovo modello, è un colpo al cuore dei romantici e degli amanti delle due ruote più nude e crude e dal sapore quasi vintage.
In questo caso, però, seppur ben attenta a non rinnegare la propria storia e il proprio approccio, l’azienda non ha mancato di mettere in campo tutto ciò che ci si attende da un mezzo contemporaneo e al passo con i tempi. Il risultato è dunque una sportiva di alto livello con una tecnologia avanzata come mai prima d’ora che sin dall’annuncio ha mandato i motociclisti fuori di testa, in particolare quelli italiani trattandosi di un prodotto nato nel nostro territorio.
Moto Guzzi V7. Un nome e una garanzia per una motocicletta che più tradizionale non si può grazie ai suoi quasi sessant’anni di esistenza sul mercato. Per il 2025 la Casa di Mandello del Lario ha deciso di rivederla in chiave Sport, sulla scia della versione 2008 quando era stata resa più potente. Da quanto si apprende le novità interesseranno l’aspetto tecnico, quanto quello estetico. Come detto il proposito del costruttore era di proporre un veicolo che fosse ugualmente rispettoso delle attese dei clienti affezionati e in linea con le esigenze attuali.
Rispetto al passato sono state introdotte diversi modifiche, a partire dalla forcella a steli rovesciati, fino al freno a doppio disco anteriore. Inediti altresì modalità di guida Sport e la piattaforma inerziale che permette di gestire in maniera più dolce il controllo di trazione e di arrivare il sistema ABS Cornering. Sotto il profilo del look, sfoggia linee sinuose da cui emergono le teste del motore bicilindrico a V da 90, ma pure un parafango posteriore più corto e terminali di scarico aggressivi.
Da segnalare la presenza dei cerchi in lega leggera dal design sportivo e di inserti in alluminio sui fianchetti. Capace di esprimere 77,3 cv e 79 Nm di coppia, non è ancora stato reso noto il suo prezzo.