La casa produttrice britannica che ha iniziato la carriera producendo fucili ed ora costruisce le moto più tradizionali del globo si preoccupa per il futuro. La rivale è pronta, il prossimo progetto è una bomba…
Due mondi diversi, due modi completamente agli antipodi di concepire il mondo del motociclismo e due storie che non potrebbero essere più diverse: da un lato, un’azienda nata come produttrice di armi e finita per rappresentare il motociclismo tradizionale britannico anche al cambio di dirigenza, dall’altro un marchio che ha il record di scooter venduti in tutto il mondo. Stiamo parlando di Royal Enfield ed Honda, eterne rivali anche in questo campo.
La casa britannica ha introdotto uno dei suoi modelli chiave sul mercato ormai nel 2015 e naturalmente come hanno già capito gli appassionati, stiamo parlando della Royal Enfield Himalayan, un modello di media cilindrata capolavoro di Pierre Terblanche che grazie alla sua collocazione piuttosto incerta sul mercato, è un ottimo jolly per un centauro in cerca di una motocicletta semplice e gradevole che possa adattarsi ad ogni tipo di situazione.
Questa due ruote ha ovviamente suscitato rabbia ed invidia nelle rivali, parlando di business, perchè ha contribuito alla crescita di vendite e portato tanti nuovi clienti al brand britannico al punto che ora, proprio la casa Honda intende contrastarla, almeno, questo è ciò che emerge. Sul web circolano già i bozzetti di quella che per la stampa è proprio la rivale perfetta per la Himalayan.
La motocicletta che Honda intenderebbe usare per affrontare questa pericolosa rivale potrebbe essere già in fase di sviluppo: dopotutto, Honda ha dimostrato al CES di Las Vegas ad inizio anno di avere intenzioni bellicose nel campo delle automobili, presentando un’auto tutta nuova e lanciando frecciatine mica tanto velate alla concorrenza. Perchè non dovrebbe fare lo stesso nel campo delle due ruote che è una fonte di reddito enorme per la grande H giapponese?
Il disegno che potete vedere sta circolando su tutti i portali di informazione del mondo delle motociclette e raffigura un mezzo molto simile alla Himalayan. La paternità di questo design sarebbe proprio di Honda secondo la stampa – noi ci siamo affidati a Motociclismo.it per capirlo – anche se le forme possono ricordare la Himalyan, non sono nemmeno dissimili dalla storica Honda CB350 del 1969, un ritorno al passato in stile café racer da paura per il marchio.
La stampa americana afferma che il brevetto per il modello è stato già depositato, rendendo la cosa certa anche se la casa giapponese mantiene un rigoroso silenzio stampa in merito. Allora, ecco le prime speculazioni con i giornalisti del settore che ipotizzano l’adozione di un motore monocilindrico – si intravede nel disegno – da 350cc per 20 cavalli, il classico telaio in acciaio tubolare e naturalmente, una bella dotazione di optional moderni in contrasto con lo stile retrò della motocicletta.
Una vera bomba, un fulmine a ciel sereno che ci ricorda quanto Honda possa essere pericolosa per le rivali quando decide di fare sul serio nel campo delle due ruote: chissà cosa intende fare Royal Enfield per contrastare questo modello. Sicuramente i progettisti del brand avranno già drizzato le antenne, per rispondere a tono con un altro veicolo.