KTM prova a superarsi, il nuovo modello è una vera e propria gemma. Realizzata in soli 700 esemplari, si tratta di una moto che fa appassionare tutti
Basta vedere quell’arancione sfrecciare in pista o aggirarsi tra la città, i passi di montagna e i sentieri in fuoristrada. KTM è un marchio che non ha bisogno di troppe presentazioni e che è capace di attirare su di sé l’attenzione di appassionati e non. Anche perché la gamma del brand austriaco è tanto varia quanto piena zeppa di alternative. E persino i collezionisti e i motociclisti più estremi potranno vedere soddisfatte le proprie ambizioni.
Ed è quanto promette di fare il nuovo gioiello made in Mattighofen. Un gioiello che parte da una base estremamente solida, quella di KTM 890 Adventure. Un nome e cognome che dal 20 settembre si amplierà con la scritta ‘R Rally’. Una versione speciale che verrà realizzata in soli 700 esemplari e che porta all’estremo il concept della maxi-enduro austriaca. Si tratta di una vera e propria gemma per gli appassionati di moto, soprattutto per chi in sabbia, terra e fango trova il terreno ideale per le proprie uscite nel weekend. Attenzione, però: non è una KTM per tutti, in particolare per l’animo estremamente aggressivo.
Ad un primo sguardo, le linee non cambiano troppo. Non fatevi ingannare però dal look leggermente più ‘fuoristradistico’ di KTM 890 Adventure R Rally: le dotazioni sono da urlo. L’elettronica la rende una delle moto da enduro più complete sul mercato, con tre riding mode completamente personalizzabili e modulabili per l’esperienza in off-road. Esperienza in off-road che è alla base di questa splendida ‘mangiaterreno’, pensata dalle ruote (con cerchi Excel) e alle pedane rally per performare come nessun’altra.
Dopotutto, è facile scorgere ovunque carbonio e altre componenti prese direttamente dal catalogo KTM PowerParts. Al centro del telaio spinge un motore bicilindrico da 889 cc, capace di sviluppare 105 CV e 100 Nm di coppia a 6.500 gir/min. E poi terminale Akrapovic, sella performance, forcella e mono affidati a WP Pro Components: non male, se si considera che sono le stesse montate anche per i piloti ufficiali del KTM Factory Racing Team. Il costo di questa special edition di Mattighofen? 23.899 euro: il prezzo da pagare per godersi questo mostro da enduro, soprattutto se siete appassionati di fuoristrada.