La motocicletta inglese arriva sul mercato per sbaragliare la concorrenza e conquistare gli appassionati: ecco quali saranno le sue peculiarità.
Dal ritorno della Royal Enfield ci si aspetta soltanto avventura e sportività. E il modello che l’azienda è pronta a proporre ai potenziali clienti non deluderà le aspettative, secondo i primi indizi che si possono apprezzare del prototipo in rampa di lancio. Si tratta della Himalayan 452, già omologata grazie ai documenti presentati al Dipartimento dei Trasporti di Nuova Delhi.
Proprio dagli stessi è stato possibile ottenere alcune anticipazioni circa le caratteristiche che possederà la due ruote, mentre l’azienda diviene sempre più leader nel settore delle adventure bike con l’Himalayan 411. Nel caso della 452 è già possibile sapere che sarà spinta da un motore monocilindrico di 451,65 cm³.Inoltre, conta su raffreddamento a liquido e la distribuzione avverrà a doppio albero a camme in testa a quattro valvole.
La potenza che il modello riuscirà a raggiungere sarà di 39,47 CV a 8000 giri/minuto. Anche le caratteristiche risultano molto interessanti: moto lunga da 1510 mm di interasse e 2245 mm di lunghezza per 852 mm di larghezza, i quali arrivano a 900 mm con i paramani. È stata poi registrata un’altezza di 1316 mm, la quale attraverso il parabrezza raggiunge i 1415 mm.
La motocicletta più attesa è stata registrata: spoiler sulle caratteristiche
La Royal Enfield Himalayan 452 è un passo in avanti circa l’allestimento rispetto ai modelli precedenti della stessa azienda. Ad esempio, la motocicletta ha una forcella con steli rovesciati e la strumentazione sarà del tutto digitale. Da apprezzare anche i fanali a LED e il cambio a sei marce. Essendo stata pensata attraverso il concetto di ‘Adventure’, nel prototipo 452 le sospensioni inserite sono a corsa lunga, mentre il telaio sviluppato è a traliccio.
Inoltre per facilitare la guida sportiva anche nelle condizioni di strada più impervie, l’ABS sarà a doppio canale con la possibilità di disattivarlo. La sicurezza in tali circostanze sarà garantita dalle protezioni paracolpi, ruote a raggi con pneumatici tassellati e punti di ancoraggio per i bagagli, pronti a garantire che non sfuggiranno via. I telaietti per trasportare le taniche e altri dettagli per maggiori comfort sono altrettanto previsti. Per il resto bisognerà affidarsi all’immaginazione, basandosi anche sui modelli precedenti del marchio e attendere con pazienza la presentazione, prevista fra il prossimo 30 ottobre e 1 novembre 2023.