La Cina mette sempre più in crisi colossi come Ducati e Yamaha, con la nascita di un motore pazzesco e mai visto prima.
Le lotte tra Ducati e Yamaha hanno emozionato i tifosi di tutto il mondo, già partendo da un motorsport che ha visto questi marchi nell’élite assoluta. Il Mondiale 2022 è stato esaltante, con la sfida tra Quartararo e Bagnaia che è stata vinta proprio da Pecco, un trionfo che in casa Ducati mancava da ben 15 anni, dal trionfo di Casey Stoner.
Ora la situazione è ben diversa tra i due colossi, con la Ducati che è ancora il punto di forza del mondo delle corse, con Bagnaia e Martin che porteranno al successo la casa emiliana, mentre i Tre Diapason soffrono moltissimo. La Cina invece sta crescendo in modo evidente, con la CFMoto che anche nel motorsport ha appena portato a casa un sensazionale trionfo in Moto3.
David Alonso ha contribuito a far crescere il nome del marchio cinese, facendolo diventare conosciuto e ha fatto scattare la scintilla nella casa cinese. Lo sport è da sempre uno dei maggiori sponsor per le case motociclistiche, motivo per il quale ora sta per essere lanciato un nuovo motore che sarà in grado di far sognare gli appassionati.
Manca sempre di meno a un grande evento come EICMA, con la CFMoto che non vuole di certo rimanere a guardare, con il colosso cinese che dunque è prossimo a lanciare un nuovo modello con un motore mai così potente. Si tratterà di un quadricilindrico e dunque l’idea è quella di dare forma a un motore da ben 200 cavalli.
Siamo di fronte dunque a una delle più grandi novità di questi ultimi anni in casa cinese, con la CFMoto che spiega che questo è un processo che permetterà di cambiare passo per l’azienda e compiere un alto balzo in avanti. La casa cinese ha sottolineato però che ci vorrà del tempo prima di arrivare al tanto atteso propulsore, con la lavorazione che sta andando avanti anche con i partner, su tutti dunque KTM.
L’idea è quello di lanciare questo motore per il 2026, dunque CFMoto parlerà a EICMA delle prossime innovazioni, ma non vuole affrettare i tempi e cerca di completare l’operazione nel modo più preciso possibile. Non è da escludere dunque che, con questo nuovo grande motore, sarà possibile che la CFMoto si lancerà anche nel mondo della Superbike, mettendo in grande crisi anche Ducati, Yamaha e BMW.