Massima attenzione alla nuovo moto cinese: ha un motore che fa impallidire anche le top europee, ma il prezzo sarà la sua vera forza. Tutto svelato, ora saranno guai per le storiche del segmento: i dettagli
La Cina fa sul serio e lo ha fatto capire a chiare lettere nel corso dell’ultimo weekend di EICMA 2024. Durante la celebre fiera milanese, le case produttrici provenienti dall’al di là della Grande Muraglia hanno messo in campo l’artiglieria pesante. Un passo obbligato per superare una serie di pregiudizi troppo spesso infondati, ignorando che ormai i colossi del Dragone Rosso sono alla base della realizzazione di modelli molto più blasonati made in Europe.
E proprio dal rapporto di amicizia e collaborazione che CFMoto ha con KTM, nasce un progetto tanto ambizioso quanto capace di stupire. Persino le future rivali. Il colosso cinese ha in serbo l’approdo in Superbike con una motocicletta che proverà a fare la voce grossa in pista, ma anche fuori.
Dopotutto serve produrre in serie il modello di gara (lo impone il regolamento) prima di debuttare nelle competizioni. Un qualcosa dove CFMoto può sfruttare l’amicizia con KTM, con la quale è pronta a cucinare un motore V4 tanto potente quanto spiazzante.
Il progetto di CFMoto ruota attorno al Concept Master of Speed ed è incentrato sul nuovo motore V04 Core of Speed. Un propulsore dalle bancate a 90° e dall’albero controrotante. Nulla è ancora trapelato circa le misure di alesaggio e corsa, ma si tratterà di un motore superiore ai 1000 cc. La potenza è da urlo: 212 CV a 14.500 giri e una coppia massima di 114 Nm a 12.500 giri.
Numeri che saranno confermati anche per l’approdo nei concessionari, quando la versione di serie debutterà fresca di omologazione Euro 5+. Un progetto estremamente ambizioso, visto che il nuovo V04 Core of Speed promette di essere tra i motori più brillanti e performanti made in China. Per quanto CFMoto abbia già testato il motore in un test del 2023, non è ancora nota la ciclistica ed il design del prototipo finale.
L’obiettivo della casa produttrice cinese sarà quello di mettere in produzione almeno 500 esemplari per accedere alla soglia di iscrizione al mondiale Superbike. Un orizzonte ancora molto lontano e difficilmente raggiungibile entro il 2025, ma che CFMoto ha messo bene nel mirino. L’attesa e la curiosità sono alle stelle, anche per conoscerne il prezzo (potenzialmente ghiotto) una volta approdata sul mercato.