Tra le maxi-enduro sul mercato sicuramente tra le più ambite c’è una italiana che è simbolo di eleganza e prestazioni.
Le maxi-enduro sono tra le moto più amate dagli italiani. La loro capacità di permettere viaggi in assoluto comfort ma anche escursioni off-road, anche di buon livello, le mettono tra i mezzi più adatti da chi ama andare su due ruote e sfruttarle in più di una occasione. La concorrenza straniera è decisamente forte su questo segmento, ma anche le italiane sanno difendersi egregiamente. E tra queste c’è Moto Guzzi, che solo nel 2019 ha introdotto nella sua gamma la prima enduro da viaggio di media cilindrata. Che oggi si rinnova.
Di crossover ora è esperta Moto Guzzi, ma sulle enduro ora ci punta forte. E con la nuova V85 TT vola decisamente alto, per essere lei finalmente il punto di riferimento della categoria. Al recente EICMA 2023, la casa italiana ha presentato l’intera V85 in veste rinnovata, che ora conta, oltre alla classica TT, la Strada e la Travel.
Ad accomunare tutti i modelli è il bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro. Un motore che è un classico per Moto Guzzi ma rivisto proprio per questo tipo di maxi-enduro, che ora rispetta le normative Euro 5+ ed è stato oggetto di significativi interventi anche per aumentarne la potenza e migliorarne nel contempo la risposta ai bassi regimi.
Ora il motore della V85TT sale dai 76 CV a 7.500 giri/min della precedente generazione fino agli attuali 80 CV a 7.750 giri/min. Altra chicca è poi l’introduzione dei sensori di detonazione, che permettono alla centralina elettronica di gestione del motore di regolare in maniera più puntuale la fasatura d’accensione. Guardando poi alle altre caratteristiche, c’è un nuovo e più ampio display TFT a colori da 5″ che consente una migliore visualizzazione di tutti i parametri di viaggio. Sono cambiati anche i comandi al manubrio, che permettono di avere sotto mano una dotazione elettronica decisamente aumentata.
Tre le modalità di guida: Road, Sport e Rain, mentre il riding mode Off-Road è stato sviluppato espressamente per V85 TT e V85 TT Travel. Su quest’ultimo modello c’è anche il riding mode Custom, che tramite un apposito menù permette la completa personalizzazione dei livelli di ciascun controllo elettronico.
In cosa differiscono i tre modelli di questa maxi-enduro? Ovviamente nell’equipaggiamento. La V85 Strada prevede nuovi cerchi a razze in lega di alluminio, parafango sulla ruota anteriore dalle tinte pastello e si parte da 12.499 euro. La V85 TT si distingue per il telaio verniciato in rosso come la molla del mono posteriore, abbinato alle livree bicolore Rosso Fuji e Grigio Tambora. I cerchi sono quelli a raggi, mentre il motore ha una nuova piastra paracoppa in alluminio. Il tutto a 13.499 euro. Infine la TT Travel presenta un nuovo parabrezza Touring più alto e con una superficie maggiorata del 22% rispetto alla versione standard, oltre a nuovi deflettori laterali. Ci sono poi le valigie laterali, manopole e sella pilota riscaldabili e regolabili, per un totale di 14.999 euro.