La nuova Husqvarna sembra uscita dal passato: oltre 100 CV per un modello unico

La Svezia si rinnova sempre di più, ma non dimentica di certo il proprio glorioso passato con certi modelli incredibili.

Non ci sono dubbi sul fatto che una delle nazioni che si è rivelata negli anni come una di quelle maggiormente al passo con i tempi e vogliosa di virare verso una mobilità elettrica sia la Svezia. In generale è proprio la Scandinavia quella terra nella quale si è dato grande risalto alle auto a impatto zero, con la Norvegia che è quella che ha i numeri nettamente migliori rispetto al resto d’Europa.

Husqvarna da 100 cavalli
La Husqvarna da 100 cavalli (Husqvarna Press Media – nextmoto.it)

La Volvo è un marchio che ha deciso di puntare moltissimo su questa tipologia di auto, ma non è la sola. Lo si vede anche con il caso della Polestar, anche se questa azienda non è riuscita con le sue supercar a impatto zero a ottenere il successo sperato. Intanto però c’è anche il mondo delle due ruote che continua a regalare grandi soddisfazioni.

La Husqvarna è un mito assoluto per tutti coloro che amano le enduro e le due ruote da cross, con Kay de Wolf che si è laureato campione del mondo MX2 proprio con la Husqvarna. Un dominio straordinario per il marchio svedese anche grazie alle prestazioni di Lucas Coenen, con questi che purtroppo non è riuscito nella prima parte dell’anno a rendere come da previsioni. Ora però ci sono novità anche per il mercato.

Husqvarna Vitpilen 801: ora è finalmente pronta

Tocca ora alla Husqvarna rinnovare il proprio marchio e lo fa con una splendida moto che è al Vitpilen 801. Siamo di fronte a una moto che ricalca perfettamente lo stile classico che ha reso grande il colosso scandinavo, anche se in certi aspetti del proprio design non si può nascondere il fatto di essere una due ruote un po’ retrò.

Husqvarna Vitpilen 801 novità sul mercato
Husqvarna Vitpilen 801 (Husqavrna Press Media – nextmoto.it)

Interessante la scelta di utilizzare un motore bicilindrico da 799 di cilindrata, con la potenza complessiva che è di ben 105 cavalli, il che la rende molto grintosa. Da un punto di vista estetico il modello in questione si presenta con dei gruppi ottici a LED con al centro un proiettore anabbagliante. Il serbatoio si conferma invece con dei fianchi molto pronunciati.

Sono ben tre le modalità di guida che si possono attuare con questa moto, con la Street, la Sport e la Rain che sono quelle standard della casa svedese e inoltre si può aggiungere anche la Dynamic secondo le caratteristiche del guidatore. Una moto eccezionale per la quale a breve si conoscerà anche il prezzo.

Gestione cookie