Gli storici appassionati delle Harley-Davidson hanno immediatamente storto il naso dinanzi a questa nuova motocicletta. Il web insorge.
Questo è uno dei peggiori momenti storici per tutti gli amatori del mondo dei motori, anche se debbono capire che alcune situazioni vanno urgentemente risolte. Financo gli appassionati puristi del marchio Harley-Davidson se la stanno vedendo molto brutta, specie dinanzi ad alcune nuove creazioni che vengono pubblicizzate puntualmente sul web. Moltissimi utenti non hanno potuto fare a meno di dimostrare il loro disappunto, anche se la nostalgia talvolta deve esser necessariamente messa da parte.
Sono diverse le immagini che stanno circolando su internet e che mostrano una nuova Harley-Davidson, con caratteristiche che si distaccano notevolmente dal glorioso passato. Il marchio di Milwaykee è stato uno dei pochi a riuscire a sopravvivere alla Grande depressione degli anni ’20 nel ‘900, ma ora un’altra storica sfida lo attende dietro l’angolo.
Il ritorno della Harley-Davidson Fat Boy poteva seguitare l’ondata di entusiasmo che è emersa quando è stata prodotta nel 1990, ma qualcosa ora è cambiato radicalmente. Una cruiser softail di questo genere, contraddistinta da motore V-twin e due ruote imponenti a disco pressofuso, di certo riesce a dare all’occhio sin da quando la si vede passare in strada. Ora, però, sarà più difficile sentirla da lontano, visto che il rombo a cui eravamo abituati è diminuito categoricamente.
Harley Davidson Fat Boy, che cambiamento!
Belle, potenti, eleganti e, soprattutto, molto rumorose, tutte caratteristiche delle Harley-Davidson che, però, ora stanno un po’ cambiando. I problemi odierni di queste motociclette sono principalmente due: le troppe emissioni di CO2 nell’ambiente e l’inquinamento acustico. Se in passato si potevano tollerare certe situazioni, oggi diviene impossibile. Infatti, per via dei cambiamenti climatici che incombono e del troppo smog rilasciato nell’ambiente, pericolosissimo per la salute umana, ciò non è più ammissibile.
Proprio per questo motivo, anche le Harley-Davidson dovranno modificare profondamente alcune caratteristiche, tra cui quelle riguardanti le emissioni di CO2. Un’idea di un preparatore giapponese, con sede a Tochigi, specializzato nella messa a punto di modelli col marchio statunitense è stata, quindi, rivoluzionaria da questo punto di vista. Dopo oltre vent’anni d’esperienza nella lavorazione di questi modelli, oggi ha messo in strada una Fate Boy davvero rivoluzionaria.
L’azienda di cui stiamo parlando è la OZ Motors e ha creato un kit di conversione EV adatto alla Harley-Davidson Fat Boy. Grazie a due pacchi batteria, questo nuovo modello elettrico è capace di poter garantire un’autonomia che va dalle 99 alle 136 miglia (159 e 218 km circa di percorrenza). Questo kit ha un prezzo che va dai 2.900 euro ai 6.500 euro circa e, una volta montato, in Giappone la motocicletta può essere guidata da chi possiede una patente adatta alle moto di media cilindrata.