Il 2024 per Harley-Davidson si apre con alcune novità che riguardano alcuni modelli iconici, ma in edizione limitata.
Non solo moto, ma un vero e proprio stile di vita. Quando parliamo di Harley-Davidson è questo che ormai pensiamo. La casa americana è realmente una filosofia, incarna lo spirito di libertà che si ha guidando una due ruote. E riesce a trasmetterlo con i suoi modelli più di qualunque altro marchio. E il 2024 si è aperto alla grande per i suoi fan, visto che sono state annunciate novità importanti che riguardano due divisioni speciali, la Harley-Davidson Icons Motorcycle Collection e la Enthusiast Motorcycle Collection.
Il modello Icons si ispira alle moto protagoniste del prossimo film “The Bikeriders“, che vede protagonista un club di motociclisti nel Midwest e che uscirà nelle sale in estate. Mentre per commemorare il 75esimo anniversario dell’introduzione della sospensione anteriore telescopica Hydra-Glide nei modelli Harley-Davidson E e F, ecco che invece arriva un modello a edizione limitata che ha già fatto colpo: la Hydra-Glide Revival.
Harley-Davidson, edizione limitata da sogno
Parliamo di una moto davvero speciale, non come tante altre prodotte finora, perché ogni esemplare è numerato, con una produzione globale limitata a 1.750 unità. E questo ovviamente fa salire i prezzi, che non sono alla portata di tutti: 34.700 euro. ma come resistere al fascino immortale di una Harley-Davidson del genere?
Innanzitutto questo esemplare “indossa” una vernice Redline Red con una banda Birch White sul serbatoio, che riprende lo stile dei modelli del 1956. L’aspetto vintage poi lo danno diversi dettagli cromati, come lo stemma “Harley-Davidson V” sul serbatoio e la scritta “Hydra-Glide” sui lati del parafango anteriore. E poi il numero di serie “Hydra-Glide Revival” sulla piastra del manubrio e la grafica Icons Motorcycle Collection sul parafango posteriore fanno intendere il fatto che sia un’edizione limitata.
Tra le caratteristiche distintive poi una strumentazione ispirata a quella del tachimetro del 1954-55 e il parabrezza rimovibile bicolore, con la parte inferiore in tinta con la Redline Red. A dare un tocco ancor più simile alle moto del passato ci pensa la copertura cromata del filtro dell’aria, oltre ai cerchi in acciaio cromato e la finitura cromata lucida di parafanghi anteriore e posteriore, per non parlare del gruppo motore e dello scarico. Altra chicca la sella, che presenta un bordo in pelle decorato e sfrangiato, ma è impreziosita anche da cuciture bianche e rosse a contrasto e una staffa cromata.
Non vi basta tutto questo per una Harley-Davidson dal sapore vintage? E allora ecco anche la cinghia del serbatoio in pelle nera con borchie e concho, oltre alle borse in pelle e vinile, impermeabili, anche queste con concho e borchie cromate, oltre a frange in pelle e cuciture a contrasto. Il cuore di questa moto è il Milwaukee-Eight 114 V-Twin, dotato di un filtro dell’aria Screamin’ Eagle High-Flow, che offre tutta la potenza che richiede un’Harley-Davidson.