Il marchio giapponese nel 2025 si presenta con una moto storica completamente rinnovata, dalla potenza top e dal prezzo accessibile.
Nonostante l’Italia sia un paese ricco di eccellenze per quanto riguarda la produzione di motocicli, ciclomotori e scooter, c’è sempre un ottimo apprezzamento ed un’attrazione conclamata per i modelli giapponesi. Ovvero per le moto che arrivano direttamente dal Sol Levante e sono spesso sinonimo di design innovativo e potenza di motori.
Uno dei marchi storicamente più apprezzati è Kawasaki; il brand giapponese, fondato nel lontano 1949 ad Akashi, ha sfornato nella propria longeva storia un numero importante di modelli di primo livello, tutte moto dal carattere sportivo e intrigante, al passo con i tempi e sinonimo di velocità assoluta.
L’ultima trovata di Kawasaki, in vista del 2025, è quella di rilanciare un modello storico a due ruote, che è noto in tutto il mondo ma che evidentemente aveva bisogno di una vera e propria rinfrescata. Stiamo parlando della Z 900, moto prodotta per la prima volta nel 2016 e abile a conquistare subito il mercato. Vanta un motore a quattro cilindri in linea frontemarcia dalla cilindrata totale di 948 cm³, dalla distribuzione bialbero a 16 valvole raffreddato a liquido e con iniezione elettronica multipoint indiretta di carburante.
Il marchio Kawasaki ha già presentato la nuova versione della Z 900, che appare con un design ancora più spigoloso, ma con un’immagine rinnovata di potenza e velocità. Il motore resta il classico 4 cilindri in linea, ma da 124 CV a 9.500 giri, dunque perdendo qualcosa in valori assoluti ma nel rispetto delle disposizioni Euro 5+. Il carattere è diverso: grazie all’acceleratore Ride-by-Ride si è puntato su una erogazione più lineare della potenza.
Il telaio della Z 900 appare più rigido e con diversa inclinazione, così da migliorare la reattività nei cambi di direzione. Le sospensioni invece presentano una forcella a steli rovesciati da 41 mm regolabile nel precarico ed estensione, mentre al posteriore c’è un mono regolabile nel precarico. La versione SE vanta invece una forcella Showa regolabile e l’ammortizzatore posteriore marca Öhlins S46 a regolazione remota.
Ciò che stupisce in questo modello rinnovato è anche la tecnologia di bordo. Oltre ai fari al LED innovativi, spunta anche una presa USB type-C nel fianchetto anteriore. Oltre a una piattaforma inerziale a 6 assi e acceleratore personalizzabile in base allo stile di guida.
La Kawasaki Z 900 sarà disponibile a partire da marzo 2025. Il prezzo di partenza è concorrenziale: 9.990 euro nella colorazione base Metallic Spark Black/Metallic Carbon Gray/Ebony, mentre per le altre colorazioni bisognerà aggiungere un plus di 250 euro.