La+nuova+enduro+di+KTM+fa+discutere+i+puristi%3A+modello+rivoluzionario%2C+ma+sar%C3%A0+un+flop%3F
nextmotoit
/articolo/la-nuova-enduro-di-ktm-fa-discutere-i-puristi-modello-rivoluzionario-ma-sara-un-flop/49870/amp/
Moto

La nuova enduro di KTM fa discutere i puristi: modello rivoluzionario, ma sarà un flop?

La KTM fa discutere e non poco con questa nuova enduro, con i clienti che ora vogliono capire più da vicino come sarà.

In questi anni stiamo assistendo a una crescita costante da parte della KTM, con il colosso austriaco che ormai ha dimostrato di sapersi imporre con una serie di grandi modelli. Senza ombra di dubbio sta raccogliendo grandi successi nel mondo delle corse, con la casa austriaca che ha vanta un campione come Pedro Acosta nelle proprie fila.

KTM, la nuova pazza enduro (KTM Press Media – nextmoto.it)

I suoi risultati nel primissimo anno di MotoGP hanno sicuramente fatto dimostrato come si tratti di un potenziale numero uno in futuro e ora la KTM punta a sfruttare la scia. Va detto che per il momento gli investimenti non stanno pienamente portando ai risultati sperati, ecco allora come mai non si può davvero più sbagliare.

Ora però è stato lanciato sul mercato un nuovo modello per la gamma enduro che sta già dividendo l’opinione pubblica. Il colosso austriaco dunque ha dato vita a una variante elettrica, con questa due ruote che però da tempo sono ben al di sotto delle aspettative, con la novità che può essere un’arma a doppio taglio.

KTM Freeride E: nasce la enduro elettrica

Il 2025 inizia in un modo particolare per KTM, visto che ha deciso di lanciare una enduro davvero molto particolare. Si tratta della variante elettrica che prenderà il nome di Freeride E. Si tratta di una moto che si presenta con delle caratteristiche che le danno modo di essere al passo con i tempi, con la possibilità anche di essere usata con la modalità “Play riding”.

KTM Freeride E (KTM Press Media – nextmoto.it)

Non è male questa due ruote per quanto riguarda la tenuta su strada, con lo sterrato che non preoccupa di certo coloro che decideranno di acquistare questo modello, con il motore elettrico che si presenta con un’erogazione massima di 19 kW. In questo modo la velocità di punta è di 95 km/h, con le Riding Mode che sono in tre varianti, da Eco, a Normal, passando poi per la Sport.

Il peso di questa moto è di 115 kg, con il telaio che è al cromo-molibdeno. La batteria che monta è da 5,5 kWh, con la ricarica, per passare dal 20 all’80%, che richiede dalle 4 alle 5 ore. La tempistica non è di certo accattivante, con la vendita che inizierà da gennaio del 2025. La KTM dunque punta a dare vita a un grande modello elettrico, con la Freeride E che però è davvero divisiva.