La regina di tutte le città del mondo non può che essere questa due ruote della BMW. Bella, agile e potente, proprio come tutti la desiderano
La contrapposizione con il design del passato appare immediatamente netta, come anche lo sguardo al futuro, sempre più incentrato a un’altissima efficienza. Per gli appassionati più puristi e legati alle forme originali, di certo, può sembrare uno smacco al loro modo di vedere, ma le nuove generazioni non possono negare il loro interesse per questi generi di modelli all’avanguardia.
A dirlo sono i numeri sulle vendite, i quali per la BMW nel settore delle moto sono andati a gonfie vele nel 2022 e nel 2023. Uno degli azzardi più grandi della casa motociclistica tedesca è stato quello di affacciarsi nel settore della mobilità urbana passando per dei modelli elettrici, comparto che di recente ha avuto una flessione sul mercato del settore (-31,6% di vendite in generale).
Eppure, la CE 04 ha tenuto botta alla situazione di crisi dell’elettrico, dato che nel 2023 ne sono state vendute 569 unità, ma con una perdita in confronto all’anno precedente del 2,4% (motorbox.com). “La rivoluzione silenziosa” lanciata dalla BMW Motorrad, però, era solo appena iniziata e a darne conferma è stato l’altro esemplare lanciato dalla casa motociclistica di Monaco di Baviera, ossia lo scooter BMW CE 02.
Massima efficienza in ogni città
Era il 2022 quando BMW Motorrad decise di produrre in serie il maxiscooter CE 04 e il suo buon successo sul mercato ha portato alla nascita di uno scooter elettrico l’anno successivo, il CE 02. La differenza fra i due modelli è notevole, anche perché le forme del primo sono nettamente più imponenti, piene e bombate. Anche il prezzo cambia notevolmente, giacché il modello più grande parte da 10.500 euro, mentre l’altro da 7.750 nella versione guidabile con patente AM.
Nessuno può negare che, comunque, il design futuristico e minimalista della CE 02 le abbia permesso di essere incoronata come la regina delle città. Sembra essere una pit bike elettrica, la quale monta delle ruote da 14″ e che possiede uno step di potenza doppio, a 4 o a 11 kW.
In casa BMW la definiscono come una eParkourer, ovvero una specie di bike elettrica, guidabile anche a partire dai 14 anni, ma nella versione a 4 kW AM. Per l’11 kW, invece, è necessario possedere la patente A1 e aver compiuto, per lo meno, 16 anni. Entrambi, comunque, possono essere guidati da chi possiede una patente di tipo B, ovvero quella per poter guidare l’automobile.
La BMW CE 02 è spigolosa e grintosa, dato che riprende alcuni dettami stilistici della CE 04. Le forme del veicolo sono state esaltate da elementi tondeggianti che si incontrano con quelli squadrati e non è affatto un esemplare convenzionale, quindi molto più adatto a una platea giovanile. Possiede uno schermo Tft da 3,5″ sopportato anche dallo smartphone, che può divenire un display aggiuntivo.