Incredibile modello della Ducati, con questa che ha delle caratteristiche uniche e non teme davvero nessuno.
Il marchio Ducati negli ultimi anni ha vissuto una straordinaria ascesa e lo si vede soprattutto dai grandi risultati sportivi che ha ottenuto. Non ci si limita solo alla MotoGP, dove sta dominando in lungo e in largo, ma per diversi anni si è imposta in modo netto anche in Superbike con Alvaro Bautista.
Un regolamento a dir poco folle ha estromesso lo spagnolo dalla lotta al titolo mondiale nel 2024, ma nel prossimo anno la Panigale V4 proverà a tornare sul trono massimo. Non sarà di certo facile, visto la super BMW di Razgatlioglu, ma ci sarà anche un Nicolò Bulega con un anno in più di esperienza che gli permetterà di lottare per il titolo ancora più da vicino.
Vi è poi da sottolineare anche il grande e attesissimo ingresso di Ducati nel mondo del motocross. Non vi sarà il passaggio intermedio nella MX2, ma si punterà diretti sul grande palcoscenico della MXGP, con Jeremy Seewer come pilota. Proprio questo binomio tra Superbike e MXGP ha fatto balenare nella testa di un appassionato un progetto a dir poco straordinario.
Si sa che su YouTube è facile imbattersi in una serie di video a dir poco incredibili e uno di quelli che ha colpito gli amanti della Ducati giunge dal canale di Matt Spear. Questi è uno youtuber che di recente ha deciso di mettere le mani su di una favolosa Ducati Panigale V4 e modificarlo in modo tale da poterla rendere una due ruote da sterrato.
Dunque ha deciso di anticipare i tempi e al posto della Desmo 450 MX ha dato un consiglio a Borgo Panigale per una moto da cross diversa dal solito. Ci sono però delle particolarità in questa moto e non tutto è di derivazione Ducati, come per esempio l’avantreno che deriva dalla KTM. La potenza non è un problema, anzi forse ce n’è in eccesso.
Si sa come 60 cavalli siano già una bella potenza per una moto da cross, ma questa continua a montare un V4 da 214 cavalli, con un peso di 198 kg della moto. Naturalmente non si tratta di una moto che può avere successo in MXGP, dove sono tanti gli aspetti necessari da tenere in considerazione. Non ci sono dubbi però sul fatto che questa moto si è fatto fin da subito ammirare e apprezzare.