Triumph arriva sul mercato con la nuova crossover ideale per lunghi viaggi sia su strada che sullo sterrato. Che gioiellino, i dettagli
Triumph è uno dei costruttori più prestigiosi al mondo e negli ultimi anni è tornata alla carica proponendo sempre nuovi modelli che stanno ottenendo diversi consensi. Ci sono le sportive, i chopper, le scrambler, anche in edizione limitata, e le crossover. Una gamma ampia per tutti i gusti che ora si arricchisce di una nuova moto.
Si chiama Triumph Tiger 900 ed è la rinnovata versione dell’omonimo modello che monta un motore aggiornato e più potente. Poi, un restyling che ha interessato la parte estetica con l’aggiunta di nuovi dettagli e colorazioni, più un rinnovamento sul piano tecnologico con nuove dotazioni all’avanguardia.
Nel dettaglio, il modello presenta linee più dolci e sinuose rispetto alla predecessora, con cerchi in lega che vanno dai 17 pollici al posteriore e 19 all’anteriore per le versioni GT e GT Pro ai 21 del cerchio tubeless della variante top di gamma Rally Pro. Le sospensioni sono firmate Marzocchi e all’anteriore hanno un’escursione di 180 mm mentre al posteriore di 170 per le GT e GT Pro. Escursione ancora maggiore da 240 all’anteriore e 230 al posteriore, invece, per la Rally Pro, che monta sospensioni Showa.
Triumph Tiger 900, tutto sul nuovo modello crossover: caratteristiche, motore e prezzo
A garanzia della frenata, c’è un impianto frenante Brembo, supportato da ABS, controllo trazione e una serie di sistemi di assistenza alla guida come l’avviso di frenata di emergenza, il Triumph Shift Assist System e l’anti-slittamento. Quattro sono invece le modalità di guida: Road, Rain, Sport e Off-Road, selezionabili dal nuovo display TFT da 7 pollici collocato sul manubrio dal quale è altresì possibile gestire funzioni e servizi.
Il motore, come detto, è più potente rispetto al passato e ora eroga 108 cv di potenza e 90 Nm di coppia massima. Il serbatoio è da 20 litri e in più c”è un sistema di scarico rinnovato con terminale in titanio e carbonio firmato Akrapovich. Con quest’ultima dotazione, peraltro, Triumph ha specificato di aver ottenuto non solo un miglior sound, ma anche una riduzione di peso di 1 kg, per un peso complessivo della moto di 219 kg per la versione GT, 222 per la GT Pro e 228 per la Rally Pro.
Tra le altre caratteristiche troviamo poi un telaio modulare leggero sul quale si poggiano tutte le altre componenti, manopole riscaldabili e sella riscaldabile e regolabile. Il prezzo di partenza per la Tiger 900 è di 14.795 euro.