Occhio al nuovo gioiello firmato e targato da CFMoto: la sportiva in elaborazione è un modello capace di viaggiare in maniera tranquilla oltre i 200 km/h, il prezzo poi è un vero assist agli appassionati
Che stia tornando in auge il segmento delle sportive? Un qualcosa che motociclisti e addetti ai lavori hanno iniziato piacevolmente a notare, soprattutto nel corso dell’ultima edizione di EICMA. Certo, sia chiaro: i numeri e le vendite registrate a cavallo degli anni ’90 e degli anni 2000 sono ancora lontani, ma un trend è ripartito soprattutto per le cilindrate medie.
Un esempio arriva dalla Cina, dove uno dei principali colossi delle due ruote come CFMoto ha iniziato a lavorare sul solco delle carenate veloci e accessibili. Un segmento che solo ora è stato ripreso con forza anche dai brand più blasonati, ma che colpevolmente era stato snobbato negli ultimi anni. Il gigante cinese ha già presentato al mondo le sue 500 SR Voom e 675 SR-R, ma ora è alla cottura di una nuova sportiva.
Quale? Si chiama 750 SR ed è uno dei progetti più intriganti che CFMoto ha in serbo per il 2025. Attualmente è stata già registrata per il lancio nel mercato cinese, ma gli appassionati attendono di capire se arriverà anche su quello europeo.
CFMoto 750 SR, la nuova sportiva veloce e low cost
A battere al centro della carrozzeria della prossima CFMoto 750 SR ci sarà un motore a quattro cilindri in linea raffreddato a liquido da 749 cc. La potenza trapelata dalle prime omologazioni è di 111,5 CV (82 kW) e consentirà alla nuova sportiva cinese di raggiungere senza troppi sforzi i 230 km/h.
Per il resto, si sa ancora poco se non il peso (piuttosto elevato per gli standard della categoria) di 213 kg: le prime ufficialità circa data di uscita e possibile fascia di mercato si sapranno con l’avvento del nuovo anno. Ad oggi è trapelato soltanto l’identikit del motore, mentre sulla forcella e sul design bisogna fare fede agli avvistamenti paventati in Cina.
La nuova CFMoto 750 SR dovrebbe avere un pronunciato frontale aerodinamico (con tanto di alette in stile Panigale V4) e ben quattro scarichi rialzati al di sotto del codone posteriore. Il telaio dovrebbe essere a ponte in acciaio, mentre l’impianto frenante all’anteriore dovrebbe prevedere le canoniche pinze a quattro pistoncini.
In attesa di conoscere il prezzo della nuova CFMoto 750 SR, le prime indiscrezioni rivelano di cifre contenute e di un plausibile piazzamento nel mercato delle low cost.