Bugatti, il nuovo modello del colosso ha sorpreso tutti: lo paghi meno di 40.000 euro, è veramente un sogno.
La sostenibilità è un requisito fondamentale nella mobilità odierna, e ha un ruolo centrale anche nelle decisioni prese dalle aziende. Basta pensare ai grandi investimenti che le più grandi case automobilistiche stanno indirizzando verso la transizione elettrica. In molti si sono chiesti come il passaggio a modelli a zero emissioni e a basso impatto ambientale avrebbe influito sulle decisioni di quei marchi che sul rombo del motore hanno costruito la propria identità, come per esempio Bugatti.
Il marchio francese però ha dimostrato di non temere certo le nuove sfide che l’industria dei motori gli ha messo di fronte. Non soltanto sta lavorando su motori ibridi sul fronte delle sue iconiche supercar, ma ha anche deciso di allargare i propri orizzonti ed esplorare friontiere sin qui inesplorate dal punto di vista dei mezzi di trasporto.
La sempre maggiore importanza che la tutela ambientale ha assunto nella nostra società ha come detto portato ad un autentico boom de mezzi sostenibili, e tra questi anche la bicicletta ha avuto una riscoperta rispetto al passato. Bugatti ha deciso di investire nel settore e, come d’abitudine per gli standard incredibili dell’azienda, il risultato è davvero straordinario.
Bugatti, arriva l’e-bike di lusso
Per la realizzazione del proprio gioiellino Bugatti ha collaborato con l’azienda tedesca PG: se la casa francese si è occupata del design e della struttura del modello, la seconda si è occupata della parte tecnica. La PG Bugatti è a tutti gli effetti una e-bike di lusso, pensata soprattutto per i collezionisti vista la sua tiratura limitata di appena 667 unità. La qualità di questo mezzo è incredibile: le componenti sono state realizzate artigianalmente in Germania con materiali di prima scelta e massima attenzione al dettaglio, e a sorprendere è soprattutto la sua leggerezza (pesa meno di 5 Kg, anche perché è realizzata in fibra di carbonio).
Come facilmente immaginabile, questa bicicletta è tutt’altro che economica per quella che è la media del segmento. Costa infatti 36.000 euro, praticamente quanto un SUV di ottima qualità. Un prezzo certo elevato per la media delle e-bike, ma se si pensa che una automobile Bugatti può arrivare a costare oltre 2 milioni di euro, allora si può dire che sia un vero affare e il modello più economico della casa francese. “Una bici da sogno” l’ha definita non a torto Manuel Ostner, CEO di PG.