La+nuova+BMW+GS+%C3%A8+inedita%3A+se+la+gioca+con+le+MotoGP%2C+ma+il+prezzo+%C3%A8+per+pochissimi
nextmotoit
/articolo/la-nuova-bmw-gs-e-inedita-se-la-gioca-con-le-motogp-ma-il-prezzo-e-per-pochissimi/50422/amp/
Moto

La nuova BMW GS è inedita: se la gioca con le MotoGP, ma il prezzo è per pochissimi

Massima attenzione alla nuova BMW GS: è un’opera inedita, può addirittura giocarsela con le belve della MotoGP. Occhio, però, al prezzo: rischia di essere per pochissimi. Vediamo insieme tutti i dettagli

Una moto che non smette mai di stupire. Le mille declinazioni della storica sigla Gelande Strasse tornano, mutano, cambiano pelle con il passare degli anni. Magari non saranno tutte graditissime ai puristi dell’elica, ma è innegabile che BMW GS sia una delle due ruote più riconoscibili ed iconiche al mondo. E basta vedere il successo della R 1300 GS nel corso di questo 2024 per comprenderlo fino in fondo.

BMW GS da pista (Press Media) nextmoto.it

L’ultima maxi-enduro made in Monaco di Baviera ha portato con sé tantissime critiche, soprattutto da parte dei cultori del marchio tedesco. Eppure ha colpito il centro del bersaglio con una gamma di variazioni che sconfina anche al di fuori dei concessionari ufficiali BMW. Cosa vogliamo dire? Faremmo prima a presentarvi il nuovo kit pista di Puig, che si è subito gettata al lavoro per rendere ancor più feroce la belva teutonica.

L’azienda spagnola è specializzata nella produzione di accessori e ha realizzato un kit di conversione per la R 1300 GS. Le carenature e le linee ora si fanno ancora più affusolate, formando un profilo aerodinamico da sportiva e sostituendo l’ampia sella da touring con una da vera monoposto.

BMW R 1300 GS kit Pista: l’ultima follia di Puig, prezzi e dettagli

Anche il classico becco della R 1300 GS si accorcia e si fa a punta, come a prolungare le linee del cupolino. E poi le prese d’aria racing sparse qua e là sulla moto, compreso l’impianto frenante all’anteriore. Lo stesso impianto frenante che ora monta pinze radiali Brembo a quattro pistoncini Cambiano anche i cerchi, ora entrambi in carbonio e da 17″ pollici, con una gommatura da vera sportiva (Pirelli Diablo).

BMW GS Pista Puig (Press Media) nextmoto.it

Non cambia nella sostanza il motore, che resta quello di serie e non prevede grosse modifiche rispetto al lavoro svolto nelle fabbriche BMW. Piccola nota a parte, invece, il nuovo silenziatore griffato Arrow: rivisto e aggiunto per l’occasione.

Il grosso alleggerimento della moto e il nuovo profilo aerodinamico rendono la BMW R 1300 GS un’arma da pista. Un gran bel lavoro, quello svolto da Puig, che a breve annuncerà i prezzi ufficiali per il totale del kit Pista. Non appena saranno disponibili, saranno riportati anche qui su nextmoto.it: fino ad allora si resta nel campo delle indiscrezioni. E queste raccontano di cifre per pochissimi…