Non ci si crede eppure è tutto vero, l’ultima sportiva di casa Aprilia è l’anello di congiunzione tra una superbike ed un mezzo da MotoGP. Specifiche e prezzo del bolide più estremo mai visto al mondo.
L’ultima uscita in casa Aprilia ha scatenato un’ondata di interesse in tutti i centauri del mondo, da quelli che competono a livello amatoriale a quelli che seguono le competizioni fino ai semplici appassionati, quelli che magari non hanno l’abilità richiesta per domare un simile bolide ma che hanno piacere nell’ammirarlo correre alla massima velocità. Questa volta, il marchio si è superato, tutti gli esperti di motori concordano nell’affermarlo.
L’ultimo modello del brand si chiama Aprilia RSV4 X Ex3ma ed è solo l’ultimo capitolo di una lunga saga aperta con la RSV 1000 che ha portato l’azienda di Noale a dominare il mercato delle motociclette sportive ad alte prestazioni. Nel caso dell’ultimo modello però, ci sono alcune novità degne di nota che mai prima d’ora erano state viste su un modello destinato ai privati compratori.
Sul sito ufficiale della casa la nuova moto viene presentata così: “La massima espressione della tecnologia del reparto corse di Noale” e l’azienda ha descritto perfettamente il modello. Partiamo dall’estetica: la due ruote vanta la storica livrea Perla Nera con cui negli anni novanta il campione Max Biaggi portò a casa ben tre Campionati; non a caso, proprio lo storico atleta ha preso parte alle fasi di collaudo ed assetto della moto definendosi molto soddisfatto del risultato. Sotto il profilo tecnico in effetti siamo davanti ad una vera regina del settore delle sportive.
Una Perla Nera da 230 cavalli
La scheda tecnica del mezzo rivela già dei dati incredibili: a fronte di un peso di soli 165 chilogrammi, una riduzione di peso estrema a cui contribuiscono il telaio a doppia trave in alluminio e dettagli come i cerchi in carbonio studiati appositamente per ridurre gli ingombri del mezzo. Sotto questa struttura, batte un cuore pulsante degno della MotoGP: un motore a quattro cilindri disposti a V da ben 230 cavalli di potenza per 131 nm di coppia che arriva a ben 13.900 giri al minuto.
L’elettronica della moto, così come il suo assetto, non hanno nulla da invidiare ad un veicolo impegnato in una competizione sportiva ufficiale: la centralina APX rappresenta l’ultima innovazione nel mondo della ciclistica. Il pilota tramite l’apposita pulsantiera può regolare i sistemi di controllo e l’assetto a piacere, intervenendo su sistemi come controllo dell’aerodinamica, freno motore e controllo anti-impennata, fondamentale su un mezzo così potente.
Il dettaglio più impressionante è sicuramente l’aerodinamica ad effetto suolo. Come rivela la casa produttrice: “La Ex3ma è la prima e finora unica motocicletta per privati con aerodinamica ad effetto suolo”. Una particolare struttura della carena infatti regola il passaggio di aria tra l’asfalto e il corpo della motocicletta, garantendo la massima aderenza al terreno possibile in fare di ingresso nella curva.
Da record è anche il prezzo del modello, disponibile in soli trenta esemplari che si possono prenotare sul sito ufficiale della casa ammesso che abbiate gli 80mila euro richiesti dal brand per portarvi a casa quella che è già a tutti gli effetti una instant classic della casa di Noale.