In arrivo un modello svedese che richiama la storia Ape della Piaggio, con delle caratteristiche a dir poco spettacolari e moderne.
Il marchio Piaggio, vera e propria eccellenza nel mondo dei motori italiani, ha lanciato numerosi veicoli che hanno fatto la storia di questo ambito industriale. Basti pensare alla Vespa, lo scooter anni ’40 divenuto iconico soprattutto grazie all’utilizzo di questo mezzo nel film Vacanze Romane con la principesca Audrey Hepburn.
Ma c’è anche un mezzo, molto comodo e utile per determinati usi soprattutto lavorativi, che ha anche fatto la storia. Parliamo della Piaggio Ape, meglio conosciuta come Ape Car. Ovvero il motocarro a tre ruote prodotto fin dal 1948, ritenuto un vero e proprio simbolo del design italiano nel mondo.
Qualche settimana fa la Piaggio ha ammesso con una certa tristezza di aver dismesso la produzione dell’Ape negli stabilimenti di Pontedera, segnando la fine di un’epoca. Colpa delle esigenze ambientali molto ristrette e severe che evidentemente andranno a limitare la vendita di questo tipo di motocarri, anche se l’ambito produttive dell’Ape Car continuerà in territorio indiano.
Se dunque l’Ape originale andrà a concludere la propria produzione, pur restando in massa sulle nostre strade, in Svezia si è preso spunto da questo motocarro per realizzare un veicolo elettrico che richiama nettamente il prodotto Piaggio. In arrivo c’è Evig, una reinterpretazione a basso impatto ambientale dell’Ape Car.
La Clean Motion AB ha incominciato a produrre in queste settimane i primi lotti di questo tre ruote urbano, dal motore elettrico, che differisce dall’Ape per le sue dimensioni: 3,14 metri di lunghezza, mentre il motocarro Piaggio si fermava al massimo a 2,66. Evig inoltre vanta un forte telaio Alko in alluminio, potendo trasportare fino a 350 kg di merci con un volume che arriva a 2,5 metri cubi.
Il motore elettrico è di marca Valeo ed è costruito in due varianti: da 9,7 kW per arrivare ad una velocità massima di 60 km/h e di 4 kW per quella limitata a 45 km/h. Inoltre è presente un pannello solare sul tutto che può generare fino a 0,670 kW di corrente, dando una certa autonomia di percorrenza senza la ricarica elettrica.
Non è ancora stato predisposto un costo ufficiale ed una data di sbarco nel resto d’Europa. Ma sta di fatto che Evig rappresenta una novità assoluta da tenere in considerazione per chi viaggia o lavora con i motocarri.