Le motociclette sono una passione che non conosce geografia, ma c’è un posto nel mondo dove sono una costante: in nessun paese se ne contano di più.
Le due ruote sono una passione e al contempo la miglior soluzione per le strade più trafficate e scoscese. Dovunque nel mondo se ne contano in grande quantità, ma ci sono due posti dove davvero sono stati superati tutti i limiti: in nessun luogo se ne contano di più. Le statistiche che di anno in anno aggiornano il dato, ne sono una conferma.
Si tratta, in seconda posizione, del Vietnam. Incredibile, ma vero! Il numero di moto immatricolate nel paese asiatico, compresi i veicoli che non sono ora più in circolazione, è di 42.818.527 unità su una popolazione di 90,5 milioni. Inoltre, si tratta anche del secondo paese nel ranking mondiale per ciò che riguarda il possesso di scooter.
Se la popolazione supera di poco i 90 milioni di persone, significa che in media si contano 460 motociclette per 1000 persone. Ma il Taiwan batte ogni classifica con cifre addirittura superiori. Si tratta di una nazione decisamene inferiore al Vietnam in quanto a numero di abitanti, ossia 24 milioni, ma quello delle motociclette è davvero spropositato: 15,09 milioni.
È il paese con più motociclette al mondo: nessuno lo immaginerebbe
Facendo un calcolo di media, in Taiwan ci sono circa 676 veicoli per 1000 abitati, quindi è il paese con il maggior numero di motociclette pro capite. Soffermandoci ancora sul Vietnam, posto del mondo per il quale il dato è più dettagliato, nella capitale Hanoi circolano 5 milioni di moto su 10 milioni di abitanti, ossia una vettura a due ruote su 2 persone nella capitale politica.
Ad Ho Chi Minh City, che invece vanta di essere la città più grande del Vietnam, ci sono in giro 7 milioni di motociclette. Gli abitanti sono invece 12 milioni, quindi il dato racconta che c’è una moto ogni due persone nella capitale economica del paese. Si tratta di posti davvero trafficati durante tutto il giorno, ma sembra che spostarsi sulle due ruote risulti molto conveniente. C’è grande attenzione ai motocicli, che hanno delle corsie riservate. La grande differenza però che esiste con il Taiwan è che in Vietnam il rispetto delle regole della strada non sempre è rigoroso, mentre nel posto con più moto in assoluto da parte dei cittadini è davvero impeccabile l’atteggiamento.