Voglia matta di MotoGP? I mostri da pista sono pronti a duellare anche in concessionario: quanti modelli da acquistare, ecco i migliori. Ce ne sono davvero per tutte le tasche, scopriamoli insieme
La stagione 2024 di MotoGP ha incoronato il suo campione, ma la voglia di duellare in pista è ancora tanta per gli appassionati. Sognate una moto sportiva capace di emulare le gesta dei migliori? Beh, magari non sarà possibile guidarne una identica a quella di Bagnaia o Martin, ma ci si può andare molto vicino con le novità in arrivo nel 2025. In pista, sia chiaro: mai in strada!
Partiamo dai campioni in carica: Ducati è pronta a lanciare nel 2025 la nuovissima Panigale V2. La versione entry level della iconica super sportiva di Borgo Panigale avrà un peso di soli 176 kg in ordine di marcia e un motore V2 nuovo di zecca che erogherà 120 CV e 93 Nm di coppia. Non male… Il prezzo? Si parte dai 16.790 euro.
Interessante anche la proposta da SBK di BMW: la nuova M 1000 RR arriverà nel 2025 ed è fresca di titolo con l’inarrestabile Toprak Razgatlioglu. Supera i 300 km/h con il suo motore da 218 CV di potenza. Un vero e proprio missile da pista, che però ha un prezzo non per tutti: si parte dai 23.600 euro.
Occhio poi alla proposta di Aprilia, che rispolvera anche per il 2025 la sempreverde RS660. Meno prestante della sorellona RSV4, è tra le migliori soluzioni della fascia media. Monta un motore da 105 CV e una ciclistica ancora più affinata. Il dovrebbe partire dai 11.699 euro. Menzione d’onore anche per il ritorno di Yamaha R9 e del debutto della nuovissima KTM 990 RC R. La prima sviluppa una potenza di 119 CV e ha un costo base di 13.499 euro, la seconda invece sviluppa una potenza di 128 CV e ha un costo base che sarà al di sotto dei 20.000 euro.
Infine, un mare di proposte accessibili tutte da conoscere: Moto Morini Corsaro Sport, Benelli Tornado 550, Fantic Imola 500, Zontes 703 RR, QJ Motor SRK1000 RR e CFMoto 675 SR-R. Quest’ultima, forse, la più intrigante con il suo allestimento da top di mercato e il motore 675 cc da 98 CV di potenza. Il design è tutto italiano, firmato da R&D di CFMOTO, Modena 40. Anche il prezzo è davvero ghiotto: per la sportiva media cinese si prospetta un prezzo entro i 7.000 euro. Un affare da urlo, se si dà un’occhiata alla dotazione di serie.