Voglia matta di MotoGP? I mostri da pista sono pronti a duellare anche in concessionario: quanti modelli da acquistare, ecco i migliori. Ce ne sono davvero per tutte le tasche, scopriamoli insieme
La stagione 2024 di MotoGP ha incoronato il suo campione, ma la voglia di duellare in pista è ancora tanta per gli appassionati. Sognate una moto sportiva capace di emulare le gesta dei migliori? Beh, magari non sarà possibile guidarne una identica a quella di Bagnaia o Martin, ma ci si può andare molto vicino con le novità in arrivo nel 2025. In pista, sia chiaro: mai in strada!
Partiamo dai campioni in carica: Ducati è pronta a lanciare nel 2025 la nuovissima Panigale V2. La versione entry level della iconica super sportiva di Borgo Panigale avrà un peso di soli 176 kg in ordine di marcia e un motore V2 nuovo di zecca che erogherà 120 CV e 93 Nm di coppia. Non male… Il prezzo? Si parte dai 16.790 euro.
Interessante anche la proposta da SBK di BMW: la nuova M 1000 RR arriverà nel 2025 ed è fresca di titolo con l’inarrestabile Toprak Razgatlioglu. Supera i 300 km/h con il suo motore da 218 CV di potenza. Un vero e proprio missile da pista, che però ha un prezzo non per tutti: si parte dai 23.600 euro.
Moto sportive per sognare la MotoGP, le proposte più economiche
Occhio poi alla proposta di Aprilia, che rispolvera anche per il 2025 la sempreverde RS660. Meno prestante della sorellona RSV4, è tra le migliori soluzioni della fascia media. Monta un motore da 105 CV e una ciclistica ancora più affinata. Il dovrebbe partire dai 11.699 euro. Menzione d’onore anche per il ritorno di Yamaha R9 e del debutto della nuovissima KTM 990 RC R. La prima sviluppa una potenza di 119 CV e ha un costo base di 13.499 euro, la seconda invece sviluppa una potenza di 128 CV e ha un costo base che sarà al di sotto dei 20.000 euro.
Infine, un mare di proposte accessibili tutte da conoscere: Moto Morini Corsaro Sport, Benelli Tornado 550, Fantic Imola 500, Zontes 703 RR, QJ Motor SRK1000 RR e CFMoto 675 SR-R. Quest’ultima, forse, la più intrigante con il suo allestimento da top di mercato e il motore 675 cc da 98 CV di potenza. Il design è tutto italiano, firmato da R&D di CFMOTO, Modena 40. Anche il prezzo è davvero ghiotto: per la sportiva media cinese si prospetta un prezzo entro i 7.000 euro. Un affare da urlo, se si dà un’occhiata alla dotazione di serie.