Una moto rarissima, poco ricordata e che adesso vale una fortuna: è in vendita e chi ne ha la possibilità dovrebbe assolutamente comprarla
Gli appassionati di moto probabilmente si ricorderanno di questo gioiellino che, purtroppo, non è più molto diffuso e conosciuto. Una moto vecchio stile, sia per quanto riguarda l’aspetto che per quanto riguarda le componenti e lo stile complessivo. Probabilmente quando è nata in tantissimi l’hanno sognata, ma poi col tempo è finita un po’ nel dimenticatoio. Oggi c’è un’occasione d’oro per poterla avere e godersela. Tra l’altro, è un modello davvero unico e che, quindi, merita ancora più attenzione della norma.
Il gioiellino di cui stiamo parlando è la Norton P11, inizialmente “Project 11”, che era destinata a competere con modelli del calibro della Triumph TR6C “Desert Sled” e della BSA Hornet. La P11 è una moto eccellente, ma che ha avuto una piccola sfortuna: è arrivata sulla scena un po’ troppo tardi per lasciare il segno realmente. Poco dopo, infatti, i motori a due tempi hanno preso il sopravvento e, di conseguenza, alcuni l’hanno definita la “moto del deserto dimenticata“. Concepita in California dal concessionario Norton della West Coast nel 1966. Il telaio è preso da una motocicletta monocilindrica da 500 cc su cui però è montato il motore bicilindrico parallelo da 745 cc di una Norton Atlas, aumentando la potenza da 41 CV a 55 CV e migliorando significativamente i valori di coppia. Il prototipo fu spedito in Inghilterra per la valutazione. Ricevette il via libera per una produzione limitata e il primo lotto fu spedito negli Stati Uniti nel marzo del 1967. Fuoristrada si è sempre dimostrata più che all’altezza. Nel 1968 il modello fu rivisto in P11A, o Ranger, e reso un po’ più adatto per l’uso stradale. Nel 1969 però è finito fuori produzione, venendo sostituito dal Norton Commando.
Negli anni ’60 lo corse nel deserto erano molto diffuse negli Stati Uniti, nel sud della California in particolare, dato il facile accesso della regione a vasti deserti che sembravano non finire mai. E sono state rese popolari da persone come Steve McQueen. Forse la moto da corsa più dominante in quel momento era la Triumph TR6C, essenzialmente una moto da strada bicilindrica parallela da 650 cc che aveva ricevuto alcune piccole modifiche per l’uso fuoristrada. Non c’era gara nel deserto che non fosse stata vinta più volte dalla TR6C. Norton non aveva avuto molta fortuna nello sviluppare motociclette popolari per le corse nel deserto e alla fine sono stati Bob Blair e il suo capo meccanico Steve Zabaro a convincere Norton a costruire la P11 montando il bicilindrico parallelo da 745 cc della Norton Atlas nel telaio leggero della Matchless G85 CS (Competition Springframe), originariamente una motocicletta monocilindrica da 500 cc. Norton inizialmente disse che il motore non si adattava e si rifiutò di costruire un prototipo, così Blair e Zabaro lo fecero da soli.
La buona riuscita e la Norton P11 in vendita
La moto che hanno creato ha mantenuto il peso ridotto e la buona maneggevolezza della Matchless G85 CS, grazie in gran parte al suo telaio in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno Reynolds 531. Beneficiava anche di una potenza significativa, da 41 CV fino a 55 CV. Il prototipo fu rispedito in Inghilterra per la valutazione alla Norton, che accettò di metterlo in produzione. Però, nonostante fosse competitiva, come detto è arrivata un po’ troppo tardi sulla scena: la fine degli anni ’60 ha visto il passaggio dalle più pesanti motociclette a quattro tempi a quelle più leggere a due tempi. Nel 1968 entrò in produzione anche la Norton Commando, un modello che si ispirava alla P11, e ha venduto molto bene.
La moto che vedete qui è una Norton P11 restaurata, del primo anno di produzione: il 1967. È stata acquistata dall’attuale proprietario all’inizio del 2023. È stata sottoposta a vari restauri, tra cui la rifinitura del telaio e della carrozzeria, la ricostruzione delle forcelle, la sostituzione del cablaggio, l’aggiunta di nuovi pneumatici, nuovi carburatori e la rifinitura degli indicatori e dei mozzi delle ruote. Il serbatoio del carburante originale e le coperture laterali sono stati riverniciati in rosso metallizzato su una base argentata. La ricostruzione del motore è stata completata dal Competition Cycle Center di Milwaukee, Wisconsin nel 2006. Includeva componenti alternativi di pari peso e la sostituzione di pistoni, cuscinetti, guide delle valvole, carburatori e guarnizioni.
Il motore è inoltre dotato di un magnete Lucas K2FC Competition. La moto è ora in vendita a Jemez Springs, nel New Mexico, su Bring a Trailer a un prezzo molto alto, ma che potrebbe anche essere destinato a salire ulteriormente in futuro. Ora questa moto vale una fortuna.