La moto più venduta al mondo non è né Honda né Yamaha: spopola da 20 anni e costa come un Iphone

Al momento, c’è una moto che è la più venduta al mondo e tutti pensano possa essere una Honda o una Yamaha. Così, però, non è.

Ci siamo imparati ad apprezzare ogni modello che le case motociclistiche giapponesi hanno sinora prodotto, specie quelli della Yamaha e della Honda. Eppure, c’è un esemplare che è il più venduto al mondo e non viene affatto dal Paese nipponico. A dare man forte all’azienda sul mercato è stato anche il prezzo, visto che costa circa quanto un Iphone.

La moto più venduta al mondo del momento
La moto più venduta al mondo non è né Honda né Yamaha: spopola da 20 anni e costa come un Iphone – Nextmoto.it

Insomma, un valore sul mercato non proprio conforme a quelli che caratterizzano le motociclette odierne, visto che per quelle con la sua stessa cilindrata, 97 cc, costano dai 1.500 euro ai 3.500 euro circa. Il modello in questione, invece, si tiene molto più basso, ma non per questo le sue qualità sono da sottovalutare.

Non si può far altro che rimanere sbalorditi dinnanzi ai numeri inanellati nel tempo da parte della Hero Splendor, moto indiana con motore a quattro tempi e capace di erogare fino a 8 CV. Questo modello è presente sul mercato di ben 48 nazioni, anche se in Italia ancora non è arrivato. A breve, però, la situazione cambierà, giacché a importarla sarà l’azienda Pelpi.

La moto più venduta del momento è indiana

L’azienda che ha prodotto il modello di moto più venduto al mondo si chiama Hero Motocorp Ltd., è stata fondata nel 1984 e ha la sede a Nuova Delhi. A oggi, si conferma come uno dei più grandi produttori di due ruote esistente al mondo e a trainare il suo operato è proprio la Splendor.

Hero Splendor, la moto più venduta al mondo
La moto più venduta del momento è indiana (Heromotorcorp.com) – Nextmoto.it

Questo modello viene venduto alla modica cifra di 930 euro e ciò gli permette di essere molto competitivo a livello internazionale. Ogni anno fa registrare un numero di vendite eclatante, ben 2,5 milioni. Parliamo di quasi il doppio di tutte le immatricolazioni che vengono registrate ogni anno all’interno del mercato europeo.

Dal 1994, anno in cui fu prodotta per la prima volta, le case madri della Splendor erano la Honda e  la Hero, visto che in quegli anni collaboravano. Nel 2011, poi, è divenuta di proprietà della sola azienda indiana, la quale tutt’oggi ne tesse le lodi. Questa moto ha un peso di 112 kg in ordine di marcia e monta delle ruote da 18″, sia all’anteriore che al posteriore. Possiede degli ammortizzatori posteriori regolabili e l’impianto frenante si basa sui freni a tamburo. Oggi ne esiste una versione Xtec 2.0, con presa Usb e dotata di connettività Bluetooth. Difficile chiedere di più.

Gestione cookie